Auto connessa: accordo Ford-Google
Ford Motor Company e Google hanno annunciato una partnership strategica per accelerare la trasformazione di Ford e reinventare l’esperienza dei veicoli connessi. Ford ha inoltre nominato Google Cloud come fornitore di servizi cloud per servirsi dell’esperienza di Google a livello mondiale nella gestione di dati, intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML). Nell’ambito di questa nuova partnership, della durata di sei anni, a partire dal 2023, milioni di futuri veicoli Ford e Lincoln di tutte le fasce di prezzo utilizzeranno il sistema Android, con app e servizi integrati Google.
“Dal primo esempio di catena di montaggio alla più recente tecnologia di assistenza alla guida, Ford ha segnato il passo dell’innovazione nell’industria automobilistica per quasi 120 anni“, ha affermato Sundar Pichai, Ceo di Google e Alphabet. “Siamo orgogliosi di poter collaborare insieme, utilizzando il meglio dell’Intelligenza artificiale, dell’analisi dei dati e delle piattaforme cloud di Google per aiutare a trasformare il business di Ford e creare tecnologie che garantiscano alle persone di muoversi sicure e, allo stesso tempo, connesse“.
Ford e Google condividono la visione di voler creare un’esperienza divertente, più sicura ed efficiente per chi è alla guida di veicoli connessi, riducendo al minimo la distrazione del conducente e mantenere i clientiall’avanguardia della tecnologia con gli aggiornamenti Over-The-Air. A partire dal 2023, i clienti Ford e Lincoln in tutto il mondo inizieranno a trarre vantaggio da esperienze digitali uniche, costruite partendo dal sistema operativo Android e con app e servizi Google integrati, che includono lo stato dell’arte in termini di mappe e tecnologia a comando vocale.
Con Google Assistant, i conducenti possono tenere gli occhi sulla strada e le mani sul volante, utilizzando i comandi vocali per dare indicazioni al veicolo; con Google Maps, impostato come sistema di navigazione principale, i conducenti possono raggiungere più velocemente la loro destinazione, grazie alle informazioni sul traffico in tempo reale, al cambio del percorso in automatico, consigli sulla scelta della corsia e altro ancora; con Google Play, i conducenti avranno accesso alle loro app preferite per ascoltare musica, podcast, audiolibri e altro ancora.
Queste App sono ottimizzate e integrate per l’uso a bordo del veicolo. Il sistema Android all’interno del veicolo consente, inoltre, a Ford ed a sviluppatori esterni di creare app che continuino a migliorare l’esperienza di possesso del cliente rendendola sempre più personalizzata. “Siamo ossessionati dalla volontà di creare prodotti e servizi “must-have” Ford, ha affermato Jim Farley, numero uno di Ford Motor Company. “Questa partnership spronerà i nostri team a continuare a trovare nuove soluzioni per i clienti Ford e Lincoln, fornendo allo stesso tempo un accesso continuo alle App e ai servizi universalmente apprezzati di Google“.