Lorenzo Sistino

Aumento di capitale e nuovi investitori per MiaCar

MiaCar ha realizzato un aumento di capitale sociale che ha visto l’ingresso nella società di nuovi investitori – tutti italiani, tutti provenienti dal mondo dell’industria e della finanza.

Attivo dalla scorsa estate, MiaCar è il primo operatore in Italia ad applicare gli standard dell’e-commerce al mondo delle auto nuove. Su www.miacar.it, i  clienti hanno la possibilità di confrontare le offerte, trovare il prezzo migliore, scegliere e prenotare la vettura. La consegna fisica e il pagamento avvengono direttamente presso il concessionario.

Tutte le auto sono nuove o” Km 0”, in pronta consegna, disponibili presso concessionari delle reti ufficiali italiane e dotate della garanzia ufficiale della Casa.Sono offerte a prezzi già scontati attraverso la piattaforma www.miacar.it, dove accanto alla foto della vettura vengono presentati tutti gli elementi per consentire la scelta: modello, allestimento, motorizzazione, caratteristiche tecniche, contenuti di prodotto e risparmio rispetto al listino (fino al 40%).

Gamma completa, vendite triplicate

Oggi MiaCar mette a disposizione dei clienti oltre 1.000 vetture – dalle supereconomiche alle “dream car”.

Grazie alla formula innovativa e alla soddisfazione di clienti e concessionari, MiaCar sta crescendo rapidamente: nell’ultimo trimestre le vendite sono più che raddoppiate rispetto al trimestre precedente.

Nel mondo dell’e-commerce, dominato dalle grandi compagnie high-tech globali, MiaCar dimostra come ci sia spazio anche per il “Made in Italy”. Infatti è una start-up tutta italiana – dalla “business idea” alla proposta commerciale, dallo sviluppo software alla gestione operativa.

L’esperienza del management

MiaCar è nata dall’impegno di un gruppo di imprenditori guidati da Lorenzo Sistino – oltre 25 anni passati nel mondo automotive con ruoli di primissimo piano: ad del Brand Fiat, brand presidente del New Holland Agriculture, brand President di Iveco e in precedenza vice-President Commercial Operations in Europa per tutti i brandauto del GruppoFiat.

Sistino ha scelto di entrare nel mondo dell’auto da imprenditore, lanciando una nuova start-up. Oggi Sistino è socio fondatore e amministratore di MiaCar.

Al suo fianco partner provenienti dal mondo digitale,come Fabio Sferruzzi (co-fondatore del Talent Garden di Torino, il luogo dove trovano casa e si sviluppano le nuove start-up), e Synesthesia (software house specializzata in e-commerce e soluzioni digitali, che collabora con i più importanti brand italiani).

Parola ai protagonisti

“Fuorigiri” ha incontrato Sistino e Cannavale con i quali sono stati a fuoco piani e strategie.

Dottor Sistino, su che cosa si fonda il successo di MiaCar?

 

“Ovviamente la prima ragione di successo è il risparmio che offriamo (fino al 40% rispetto alprezzo di listino), ma altrettanto importante è la ricchezza di informazioni che mettiamo a disposizione del Cliente. In pochi mesi il sitowww.miacar.it è diventato un benchmark per facilità di navigazione, completezza e trasparenza. I nostri clienti sanno con chiarezza quanto dovranno pagare per l’auto che desiderano: niente costi nascosti o vincoli di finanziamento. Questo contribuisce aportare ai massimi livelli il nostro rating delle recensioni (che è certificato da un ente indipendente) e a generare passaparola positivo”.

E che cosa prevede il vostro piano di sviluppo?

“Prima di tutto, crescere sul territorio. Abbiamo iniziato in alcune aree nel Nord Italia, ora stiamo rafforzando la nostra presenza al Centro e nei prossimi mesi arriveremo a coprire tutto il territorio nazionale. Per fare questo affiancheremo altri 30/40 concessionari (di vari brand) ai circa 60 che sono già nostri partner. MiaCar vuole avere una presenza capillare, ma adotta criteri molto selettivi: per noi è importante trovare imprenditori con un forte orientamento all’inovazione, che credano nella nostra proposta e sappiano rispondere velocemente alle richieste dei nostri clienti”.

I nuovi investitori?

“Tra i nuovi investitori entrati nel capitale di MiaCar spicca il nome di Fabio Cannavale, vero e proprio scopritore di talenti nel mondo delle start-up web.  Tra le piattaforme che ha ideato e fondato, eDreams.itVolagratis.com e lastminute.com (che oggi offre servizi a oltre 10 milioni di viaggiatori).  Oggi, Cannavale è socio dei maggiori fondi “seed capital”italiani. Negli ultimi anni ha co-fondato o investitodirettamente in segugio.it2spaghi.itsiamosoci.itprezzibenzina.itDentalpro.itbrandonferrari.com e sailogy.com”.

di Fabio Cannavale.

Tocca a lei, dottor Cannavale. È arrivato il momento ell’e-commerce per l’auto?

 

“Sono stato uno dei primi in Italia a credere nell’e-commerce, e ora credo che la sua prossima fase di sviluppo toccherà profondamente l’automobile. Il modo di acquistare l’auto sta cambiando, e anche qui l’impatto delle tecnologie sarà fortissimo. Internet dà ai clienti la possibilità di cercare ciò che vogliono, di confrontare le offerte, di decidere con calma e senza doversi muovere, restando comodamente a casa propria. Fatte le dovute differenze, perché quello che vale per i libri non dovrebbe valere per le auto?”.

 

Perché ha scelto MiaCar?

“Nel modello di MiaCar ho visto un’idea vincente: non cercare di sostituirsi ai concessionari, ma aiutarli a trovare nuovi clienti e a velocizzare il business. In questo modo MiaCar non si contrappone al retail esistente, ma crea sinergie. L’obiettivo di una piattaforma web è far incontrare la domanda e l’offerta, e MiaCar lo fa su entrambi i versanti”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *