Audi, un 2017 da record
di Piero Evangelisti
Prima nell’eccellenza. Ha chiuso così il 2017 Audi, marca premium del Gruppo Volkswagen che lo scorso anno ha consegnato nel nostro Paese oltre 67mila auto. Un’auto premium su quattro immatricolata in Italia porta i quattro anelli sulla griglia, il single frame creato da Walter de Silva, l’emblema distintivo della Casa di Ingolstadt. Con questa performance l’Italia diventa il quinto mercato in assoluto per Audi, alle spalle di Cina, Germania, Stati Uniti e Gran Bretagna.
Classico e innovazione
Bestseller della gamma rimane sempre la A4, Berlina e Avant, la preferita da privati e aziende. Al secondo, vero fenomeno, si piazza la compatta Q2 che ha da poco compiuto un anno. Tutti i Suv della famiglia Q sono arrivati a toccare una quota del 43% del totale delle vendite Audi in Italia. Cresce l’interesse per i carburanti alternativi e Audi è oggi l’unico costruttore premium a offrire tre modelli bifuel benzina-metano, le versioni g-tron di A3, A4 e A5.
Buongiorno, vorrei solo precisare una correzione, probabilmente di mera espressività linguistica, non permettendomi di contestare le conoscenze riportate su questo blog. Audi non è la “marca premium” del gruppo Volkswagen, ma è un gruppo a sé assorbito dalla Volkswagen. C’è differenza perché una marca definita “premium” rappresenta l’eccellenza del proprio gruppo, come nel caso della Lexus, nata già all’interno del marchio Toyota, o altri. L’Audi, sebbene assorbita, possiede sempre una propria autonomia ed è definibile per se stessa.
Sulle vendite è più che vero, anche perché paradossalmente vivono meglio i marchi di lusso che non quelli di media portata. In Italia, nonostante la crisi, si vendono più “tedesche” ad altissimo livello che Punto. La motivazione è ovvia.
Conosco qualcosa del mondo dei trasporti e di quello automobilistico grazie a mio marito. Qualcosina pubblico anch’io sul mio sito. Buongiorno, Anna Maria
Punti di vista, ma il concetto non cambia.
There are some fascinating points in time in this article however I don’t know if I see all of them center to heart. There’s some validity however I will take hold opinion till I look into it further. Good article , thanks and we would like extra! Added to FeedBurner as well