Audi TT, nuova nel segno della continuità
di Piero Evangelisti
Quando esordì venti anni fa, la Audi Tt non assomigliava a nessun’altra macchina presente sul mercato, un coupé a tre volumi dalle forme fortemente arrotondate che si staccavano nettamente dallo stile comune a tutte le sorelle con i quattro anelli. La tecnologia era, come per ogni Audi, all’avanguardia, ma il disegno trasmetteva un’immagine da giocattolo di lusso destinato a un pubblico d’élite, perché non brillava per funzionalità.
Poi, aprendosi la strada in una nicchia di mercato come quella dei coupé/roadster, ha raggiunto la piena maturità con la terza serie, una fase cui segue adesso, con la quarta, da pochi giorni già ordinabile, un’evoluzione di consolidamento. Centrali in questo processo di crescita sono i due propulsori 2.0 biturbo dei quali può essere equipaggiata. Grazie a 197 cv di potenza massima e a 320 Nm di coppia il 40 Tfsi, Audi TT Coupé 40 Tfsi S tronic scatta da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e può toccare una velocità massima autolimitata di 250 km/h.
Nella variante 45 Tfsi da 245 cv e 370 Nm, il 2.0 turbo porta in dote un’accelerazione, in abbinamento alla trazione quattro e alla trasmissione S tronic, da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi: un tempo da riferimento per la categoria, con consumi (medio 7 litri/100 km con emissioni di CO2 di 160 g/km) allineati alle prestazioni della vettura. Entrambi i propulsori possono contare sul filtro antiparticolato e sulla disponibilità della trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.
Adesso c’è anche il virtual cockpit
Nuova Audi TT porta in dote maneggevolezza e precisione. Con il pacchetto sportivo S line, o con le sospensioni Audi magnetic ride l’assetto è ribassato di 10 mm. A completare la dotazione tecnica concorrono lo sterzo progressivo, l’assale posteriore multilink a quattro bracci e il controllo elettronico della stabilità. La gestione selettiva della coppia sulle singole ruote favorisce la maneggevolezza grazie a un intervento mirato dei freni sulle ruote interne alla curva.
Oltre all’Audi virtual cockpit, la versione di accesso alla gamma può ora contare di serie sul sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, sui sensori luci e pioggia e sul volante sportivo multifunzionale rivestito in pelle che consente il pieno controllo del sistema d’infotainment e dei comandi vocali. Sono previsti, di serie, il Bluetooth per la connessione wireless dei device portatili, l’assistenza al mantenimento della corsia, i proiettori allo Xeno e i retrovisori esterni ripiegabili e regolabili elettricamente. I prezzi: da 41.200 la coupé, da 43.900 la Roadster. Con 10.100 euro si può ottenere il pacchetto TT 20 years disponibile soltanto in 999 unità.