Audi SQ5 TDI: il volto sportivo dell’elettrificazione
di Piero Evangelisti
I motori diesel, con buona pace di chi continua a demonizzarli come inquinanti, sono ancora oggi (e sicuramente anche più di ieri) i più efficienti (bassi livelli di CO2) e hanno quasi azzerato, grazie ad additivi e filtri, le emissioni degli ossidi di azoto. L’efficienza aumenta ancora se a un propulsore a gasolio integriamo un sistema mild hybrid a 48 V, l’elettrificazione soft scelta da Audi per un numero crescente di modelli a fianco delle ibride plug-in e delle elettriche pure.
Per un brand premium che nella sportività ha uno dei suoi pilastri la soluzione mild hybrid (Mhev) consente di ridurre i consumi esaltando al contempo il lato dinamico delle vetture che la adottano. E’ così anche per l’ultima nata, la SQ5 TDI equipaggiata di un evoluto V6 3.0 con compressore elettrico e turbocompressore che eroga 341 cv di potenza massima con una coppia di 700 Nm.
Diesel di alta tecnologia
Al lancio della prima generazione, avvenuto nel 2013, Audi SQ5 TD! ha scritto una pagina della storia della casa dei quattro anelli in quanto prima Audi S dotata di un motore diesel. Ora, dopo l’introduzione sul mercato del restyling della seconda generazione di Q5, la SQ5 turbodiesel si colloca al top dell’offerta del modello della gamma Q più venduto al mondo, forte del più recente stadio evolutivo del V6 3.0 TDI a doppia sovralimentazione. Il propulsore Diesel a 6 cilindri coniuga una straordinaria potenza, erogata in modo fulmineo, e un’elevata efficienza.
I suoi 341 cv e 700 Nm di coppia sono costantemente disponibili in un range più ampio rispetto alla precedente generazione, compreso tra 1.750 e 3.250 giri/min. All’erogazione ancor più rapida si accompagnano lo scatto da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, la velocità massima di 250 km/h e il possente sound allo scarico. Il V6 3.0 Tdi si avvale di soluzioni tecniche raffinate quali la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt e il compressore ad azionamento elettrico per coniugare efficienza e performance sportive. Il sistema Mhev di nuova Audi SQ5 Tdi può ridurre i consumi nelle condizioni di marcia reali sino a un massimo di 0,7 litri ogni 100 chilometri.