Audi SQ2: al top della gamma

di Piero Evangelisti

Per un brand premium dall’indole sportiva come Audi è indispensabile coccolare i clienti più esigenti con versioni che diano il massimo risalto al lato dinamico di ogni modello della sua vasta gamma. E’ per questo motivo che al debutto di una nuova serie segue puntualmente la versione “S”, come per la nuova SQ2 che è già ordinabile anche in Italia. Carattere sportivo, 300 cv di potenza massima, da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi: Audi SQ2 abbina la versatilità della nuova generazione del Suv compatto dei quattro anelli a prestazioni da sportiva e a un design distintivo.

La grinta della vettura è rafforzata dal single frame ottagonale ribassato e dalla griglia ispirata al design poligonale. Le affilate feritoie tra calandra e cofano motore costituiscono un omaggio alla mitica Audi Sport quattro del 1984, icona rallistica del marchio. Le prese d’aria, ampliate, rendono ancora più espressivo il frontale, forte di un’inedita firma luminosa.

Vocazione high performance

Il cuore di ogni modello Audi S è il motore, e il 2.0 Tfasi di Audi SQ2 eroga 300 cv e 400 Nm di coppia ed è accompagnato da un possente sound allo scarico. In abbinamento al 2.0 Tfsi lavorano la trasmissione a doppia frizione S tronic a sette rapporti e, analogamente a ogni modello della famiglia Audi S, la trazione integrale quattro. Cuore del sistema è la frizione a lamelle elettroidraulica che ripartisce in modo variabile la coppia tra gli assali. Le sospensioni sportive portano in dote un ribassamento dell’assetto di 20 mm rispetto alla configurazione standard di Audi Q2.

La vocazione high performance della vettura trova conferma nella specifica taratura dello sterzo progressivo, a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, e nel sistema di controllo della stabilità (ESC) che, oltre a consentire di selezionare le modalità standard e offroad, può essere integralmente disattivato. Nuova Audi SQ2 può contare sulla gestione della dinamica di marcia Audi drive select, che consente al guidatore di optare per i programmi auto, comfort, dynamic, efficiency e individual.  L’impianto frenante si avvale di dischi anteriori da 340 mm di diametro e posteriori da 310 mm con pinze – a richiesta di colore rosso – corredate del logo S.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *