Audi RS3: compatta “high performance”

di Piero Evangelisti

La nuova Rs3 è la compatta con i quattro anelli più sportiva di sempre. Il propulsore a 5 cilindri turbo montato sulla Audi RS 3 costituisce infatti un unicum tra le berline compatte. Negli Anni ’80, l’architettura a 5 cilindri ha accompagnato i successi delle Audi da rally, sport turismo e di serie, sino a equipaggiare nel 1994 Audi R2 2 Avant, capostipite della gamma RS. Per nove anni consecutivi insignito del titolo di miglior propulsore nella categoria da 2 a 2.5 litri dalla giuria del premio “International Engine of the Year”, l’iconico 2.5 TFSI appannaggio di nuova Audi RS 3 eroga una coppia massima di 500 Nm in un range da 2.250 a 5.600 giri/minuto.

Una nuova centralina assicura, inoltre, una superiore reattività alle pressioni dell’acceleratore. La potenza massima di 400 cv è ora disponibile sin da 5.600 giri/minuto, anziché da 5.850 giri come in passato. La compatta high performance dei quattro anelli scatta così da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi: un tempo inferiore di ben 3 decimi rispetto al precedente modello, prestazione alla quale contribuisce la funzione launch control.

Audi RS 3 Sportback e Audi RS 3 Sedan raggiungono la velocità massima, autolimitata, di 250 km/h, elevabile a richiesta a 280 km/h o, optando per il pacchetto Dynamic Rs e i freni carboceramici, salire fino a 290 km/h. Audi Rs 3, insomma, è il nuovo riferimento della categoria tanto per rapidità in accelerazione quanto per velocità massima.

All’avanguardia della tecnica

Compie 50 anni il claim che non ha mai smesso di accompagnare la continua evoluzione tecnologica della Casa di ingolstadt e le due nuove grintose compatte lo testimoniano. “Con la terza generazione di Audi Rs 3 Sportback e la seconda serie di Audi Rs 3 Sedan presentiamo due vetture sportive straordinarie, in grado di emozionare tanto nell’utilizzo quotidiano quanto tra i cordoli in pista”, afferma Sebastian Grams, Managing Director di Audi Sport. “Rappresentano la porta d’accesso al mondo Rs e, complice l’esclusiva tecnologia Torque Splitter, sono il nuovo punto di riferimento nel segmento delle berline compatte high performance”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *