Audi RS Q8: una nuova regina nella famiglia Q

di Piero Evangelisti

Quando una ventina di anni fa i grandi Sport Utility Vehicle fecero la loro apparizione difficilmente si sarebbe potuto immaginare che potessero raggiungere potenze massime da supercar, un po’ per la derivazione dai fuoristrada e soprattutto per il baricentro alto. Poi la tecnologia ha consentito di raggiungere potenze elevatissime, come sulla nuova star della famiglia delle Audi Q.

 “Per la prima volta nei 25 anni di storia dei modelli Audi RS. abbiamo realizzato un Suv coupé con il Dna di un’autentica sportiva”, afferma Oliver Hoffmann, ad di Audi Sport GmbH. “Grazie al V8 benzina biturbo, Audi RS Q8 è il top di gamma della famiglia Q”. Il V8 4.0 Tfsi montato sulla nuova Audi Rs Q8 eroga 600 cv e 800 Nm di coppia, valore, quest’ultimo, pressoché costante in un ampio range: da 2.200 a 4.500 giri/min.

Il Suv coupé by Audi Sport scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, che diventano 13,7 secondi per raggiungere i 200 orari. La velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250, ma se a un cliente non dovessero bastare è disponibile il pacchetto Dynamic plus con il quale è possibile toccare i 305 orari.

Mild hybrid per mitigare i consumi

Grazie alla rete di bordo principale a 48 Volt, il V8 biturbo coniuga straordinarie prestazioni ed elevata efficienza. L’alternatore-starter (Rsg)azionato a cinghia costituisce il cuore del sistema mild-hybrid (Mhev). Nelle fasi di decelerazione possono essere recuperati sino a 12 kW di potenza: questa energia viene immagazzinata in una specifica batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo.

Qualora il conducente rilasci il pedale dell’acceleratore a velocità comprese tra 55 e 160 km/h, Audi RS Q8 è in grado – in funzione del programma di marcia selezionato mediante l’Audi drive select – di avanzare per inerzia “in folle” o di veleggiare a motore spento per un massimo di 40 secondi. Non appena il conducente preme nuovamente l’acceleratore, l’Rsg riavvia il motore in modo più rapido e progressivo rispetto a un motorino di avviamento tradizionale. La modalità start/stop è attiva già a partire da 22 km/h. Nella guida di tutti i giorni, la tecnologia Mhev arriva a ridurre i consumi fino a 0,8 litri ogni 100 chilometri.

 

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