Audi R8 RWD: racing car stradale

di Piero Evangelisti

Audi sta per affrontare l’imminente Parigi-Dakar con una vettura elettrica pura per dimostrare che un’auto a emissioni zero è in grado di superare le prove più impegnative. Parallelamente, sul fronte della tradizionale alimentazione a motore termico, presenta una nuova sportiva che consente di vivere quotidianamente le emozioni di una racing car.

Audi R8 RWD, prima serie della supercar dei quattro anelli a trazione posteriore, ha debuttato nel 2018 in edizione limitata a 999 esemplari: un cammeo all’interno della famiglia Audi Sport, volto a celebrare la vittoriosa esperienza del brand nelle competizioni Gran Turismo, in special modo nelle categorie GR3 e GT4.

Con l’entrata a listino della nuova generazione della sportiva dei quattro anelli,Audi R8 2WD ha assunto la denominazione RWD (RearWheel Drive), divenendo un modello permanente in gamma. Caratterizzata dalla condivisione di oltre il 60% dei componenti con la racing car Audi R8 LMS GT4, Audi R8 V10 RWD è l’Audi più simile a un’auto da corsa.

Ora, grazie all’introduzione della variante performance, può contare su di un’iniezione di potenza (+30 cv) e coppia (+10 Nm) oltre che su dotazioni che ne rafforzano il feeling al volante e l’efficacia nella guida più sportiva.

Audi Space Frame

Con una carrozzeria dalla linea affilata come non mai, Audi R8 V10 performance RWD è disponibile nelle configurazioni Coupé e Spyder. Straordinariamente reattivo alle pressioni dell’acceleratore e con una “fame di giri” sconosciuta ai propulsori turbocompressi, il V10 5.2 Fsi a collocazione centrale eroga 570 cv e 550 Nm di coppia.

Sono valori che consentono alla supercar di Ingolstadt, in versione Coupédi scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 329 km/h, mentre la variante Spyder è accreditata di uno 0-100 km/h in 3,8 secondi e una punta massima di 327 km/h.

A queste prestazioni contribuiscono la trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, adattata in funzione della trazione posteriore, il differenziale meccanico autobloccante e il peso a vuoto di 1.590 kg per la coupé e di 1.695 kg per la versione convertibile.

Analogamente alle altre versioni in gamma, Audi R8 V10 performance RWD adotta la scocca Audi Space Frame in alluminio e materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *