Audi Q8 Tfsi e quattro: primo Suv coupé plug-in
di Piero Evangelisti
Imponenza, sportività e potenza sono le doti che caratterizzano Audi Q8, uno dei modelli più nuovi della gamma dei quattro anelli. A queste si aggiunge adesso la tecnologia plug-in già applicata con ottimi risultati su altri modelli del brand, una soluzione ideale che permette di incrementare allo stesso tempo prestazioni ed efficienza. Analogamente ad Audi A6 berlina e Avant, alla coupé a cinque porte A7 Sportback, allo sport utility Q5 MY20, al Suv full size Q7 e alla A3 Sportback Tfsi, anche Audi Q8 Phev è proposta in due step di potenza: 462 cv e 700 Nm di coppia oppure 381 cv e 600 Nm.
Un unicum sul mercato. Audi Q8 Tfsi e quattro può contare su due “cuori”. Al propulsore termico V6 3.0 Tfsi si accompagna un motore elettrico sincrono a magneti permanenti (Psm) integrato, insieme alla frizione di separazione, nella trasmissione Tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia.
Powetrain di alta tecnologia
Nelle fasi di recupero, il motore elettrico funge da generatore accumulando energia nella batteria agli ioni di litio. Il sistema di frenata elettroidraulico vede il propulsore a zero emissioni occuparsi delle decelerazioni lievi: le più frequenti nella marcia quotidiana. Le frenate di media intensità (oltre gli 0,3 g) sono di competenza dei freni idraulici tradizionali. La trazione integrale permanente quattro si affida al differenziale centrale autobloccante.
Audi Q8 3.0 Tfsi e quattro, proposta nell’allestimento top di gamma S line plus, può contare su di un powertrain da 462 cv, scatta da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 240 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica) a fronte di consumi decisamente contenuti: 2,8 – 3,1 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato Wltp con emissioni di 64 – 70 grammi/km di CO2.
Tanta sportività trova conferma nel look della vettura che può contare di serie sugli esterni S line, il pacchetto look nero, la cornice del single frame total black, i cerchi in lega da 21 pollici, le pinze freno verniciate in rosso, i proiettori a Led Audi Matrix Hd e le luci d’ingresso a Led con proiezione dei quattro anelli.