Audi Q8, evoluzione delle specie

di Piero Evangelisti

Meno di venti anni fa, giusto all’inizio del nuovo Millennio, riferendosi agli Sport Utility Vehicle che stavano facendo la loro comparsa in Europa, si parlava di nicchia di mercato. Oggi si parla invece di nicchie all’interno della “specie Suv”, una tipologia di vetture protagonista in ogni segmento del panorama automobilistico. Intendiamoci, le nicchie non si inventano, si tratta soltanto di scoprirle e di esplorarle e il più delle volte il risultato deriva dalla una commistione tra generi.

La più recente è quella tra Suv e coupé per dare vita a un modello che sposi la guida alta tipica (e indispensabile) dei primi e il taglio sportivo dei secondi. L’esempio più recente è Audi Q8 svelata pochi giorni fa in Cina, un’anteprima giustificata dal peso che il primo mercato dell’auto rappresenta anche per questo tipo di auto (la stessa cosa si è verificata qualche mese fa con il nuovo Volkswagen Touareg).

L’importanza della forma

La scelta di un grande Suv premium (Audi Q8 è lunga quasi cinque metri, larga due e alta oltre 1,70 metri) nasce prima di tutto dal desiderio di distinguersi attraverso un’auto nella quale il cliente possa identificarsi. Il design assume quindi un ruolo decisivo (la tecnologia viene quasi data per scontata su questi mezzi assai costosi ed esclusivi) e a Ingolstadt hanno realizzato un Suv nel quale si fondono istanze diverse, come la sportività e la solidità.

Grazie all’imponente single frame ottagonale, Audi Q8 porta al debutto il nuovo volto della famiglia Q con sei lamelle cromate verticali che rafforzano l’imponenza della calandra. Un’ampia maschera, verniciata a richiesta a contrasto, collega il single frame ai proiettori. L’aggressività del look viene poi rafforzata dal prominente spoiler anteriore e dalle grandi prese d’aria. L’andamento del tetto è in stile coupé, complici le portiere prive di cornici, e termina con uno spoiler aerodinamico al tetto. Di rigore, per Q8, la trazione integrale quattro di Audi. Il lancio ufficiale della nuova vettura è previsto nel terzo trimestre di quest’anno.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *