Audi Q5 MHEV: più ecologica con il mild-hybrid

di Piero Evangelisti

L’offerta green di Audi continua a crescere dotando i vari modelli di tecnologie diverse, dal full-electric della e-tron all’ibrido plug-in fino al mild-hybrid che adesso debutta anche su Q5 già offerta in versione PHEV. Con un mix del 65%, il 2.0 Tdi da 190 cv di Audi Q5 si è confermato nel 2019 il propulsore più apprezzato in Italia all’interno della gamma dello sport utility dei quattro anelli.

Ora la Casa di Ingolstadt rinnova la motorizzazione best seller nel segno dell’elettrificazione, introducendo l’unità di 2.0 litri da 204 cv, forte del sistema mild-hybrid a 12 Volt. Tecnologia MHEV, sinora appannaggio della sola versione 2.0 Tfsi quattro S tronic 245 cv, condivisa anche dagli step da 136 e 163 cv del citato 2.0 TDI. Il 4 cilindri in linea di 1.968 cc si distingue per il peso contenuto, grazie al basamento in alluminio e agli attriti ridotti oltre che allo specifico trattamento dedicato alle fasce dei pistoni, all’albero motore e alla testata.

I nuovi motori 2.0 Tdi condividono il sistema mild-hybrid (MHEV) di Audi che consente un ulteriore incremento del comfort e dell’efficienza. Tale tecnologia, che consente l’omologazione dell’auto come ibrida, si avvale di una rete di bordo a 12 Volt. L’alternatore-starter azionato a cinghia consente l’ottimizzazione della funzione start&stop, attiva sin da 15 km/h, e permette lo spegnimento e la riaccensione del motore in fase di sailing a qualsiasi velocità.

Nuove dotazioni

La gamma Q5 2020 beneficia di ulteriori novità, dato che alle motorizzazioni mild-hybrid si affianca un arricchimento – a fronte di un prezzo invariato – degli allestimenti d’ingresso, Sport e Design. Le dotazioni di serie includono ora il climatizzatore automatico a tre zone, il sistema di ausilio al parcheggio plus, il supporto lombare a quattro vie a regolazione elettrica per le sedute anteriori e il cruise control.

Contestualmente, le versioni Business, Business Sport, Business Design e S line plus beneficiano di una riduzione del listino di 1.000 euro per le motorizzazioni Tfsi, Tdi e plug-in hybrid con un conseguente vantaggioper il cliente che supera il 70%. Tale riduzione ha ulteriori ricadute positive per Audi Q5 2.0 (50) Tfsi e quattro S tronic 299 cv che rientra nella soglia di prezzo per accedere all’ecobonus (sino a 2.500 euro) non solo nelle varianti d’accesso, Business e Business Design, ma anche nella versione top di gamma S line plus.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *