Audi Q4 Sportback: per conquistare le aziende

di Piero Evangelisti

Le flotte aziendali sono decisive nella diffusione delle auto a emissioni zero nel nostro Paese e la parola chiave per convincere un’impresa alla conversione è “autonomia”. Più è elevata e minore è il tempo richiesto dalle operazioni di ricarica, e il tempo, per un’azienda, è denaro, anche quando si tratta di un Suv premium come la nuovissima Audi Q4 Sportback e-tron, il modello di ingresso nel mondo delle full-electric di Ingolstadt. Per soddisfare e esigenze delle imprese (e, ovviamente, anche di privati) Audi, analogamente a quanto già fatto per la versione berlina, ha studiato anche per la Sportback la versione “40”, proposta esclusivamente nella variante a due ruote motrici e accreditata di un’autonomia superiore alle versioni quattro.

Audi Q4 Sportback 40 e-tron è best performer della gamma Audi Q4 in termini d’autonomia nonché modello di riferimento del segmento con una percorrenza che può raggiungere 532 chilometri (Wltp) a ogni ricarica. Grazie al Cx di 0,27 e all’efficienza aerodinamica della configurazione di carrozzeria Sportback, il range cresce sino a 12 chilometri rispetto alla “sorella” con carrozzeria Suv Audi Q4 e-tron. La batteria da 82 kWh alimenta il motore sincrono a magneti permanenti posteriore che eroga 204 cv con 310 Nm di coppia. Audi Q4 Sportback 40 e-tron scatta da 0 a 100 kmh in 8,5 secondi raggiungendo la velocità massima autolimitata di 160 km/h.

All’avanguardia della tecnica

Audi Q4 Sportback 40 e-tron è ricaricabile in corrente alternata con potenze sino a 11 kW – sono sufficienti 7,5 ore per rigenerare il 100% dell’energia – oppure in corrente continua con potenze che raggiungono i 125 kW e in questo caso per accumulare l’80% dell’energia bastano meno di 38 minuti. Il carattere evoluto del Suv coupé elettrico è ulteriormente sottolineato dalla firma luminosa commutabile successivamente all’acquisto – un unicum tecnico abbinato ai proiettori Audi Matrix Led, a richiesta – dall’head-up display con realtà aumentata, incluso nel pacchetto opzionale Mmi Pro, che coniuga il mondo reale e virtuale a vantaggio della sicurezza e del comfort di guida, e dalla piattaforma d’infotainment Mib 3, corredata del display Mmi touch, di serie nella configurazione da 10,1 pollici sin dall’allestimento d’ingresso.

Tra i servizi Audi connect navigation & infotainment, inclusi dalla versione intermedia Business, spicca il pianificatore degli itinerari e-tron trip planner che consente di verificare istantaneamente, sia mediante l’app myAudi sia attraverso l’MMI, quante ricariche siano necessarie per raggiungere una determinata destinazione, aggiornando costantemente la situazione sulla base del traffico e dello stile di guida.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *