Audi Q4 e-tron: un’altra elettrica con i quattro anelli
di Piero Evangelisti
Per l’elettrificazione dei suoi modelli, Audi ha scelto di partire dalle ammiraglie per poi scendere nei segmenti. Adesso è in arrivo Q4 e-tron, una vettura multitasking che vuole essere compagna di viaggio ideale per la vita quotidiana, partner versatile per il tempo libero oppure prima auto di famiglia dalla straordinaria abitabilità. Considerando le misure esterne – è lunga 4,59 metri, larga 1,86 e alta 1,61 m – Audi Q4 e-tron s’inserisce a pieno titolo nel segmento dei Suv compatti superiori.
Il ricorso alla piattaforma modulare elettrica Meb del Gruppo Volkswagen, il pianale sul quale è basato lo Sport utility a zero emissioni di Ingolstadt, consente un inedito sfruttamento degli spazi. Allo sbalzo anteriore contenuto in 86 centimetri si accompagna un passo decisamente generoso (2,76 metri), sensibilmente superiore alla media dei Suv compatti. L’abitacolo, caratterizzato da una lunghezza di 1,83 metri, è in linea con i modelli del segmento superiore.
Tecnologia avanzata
Della nuova Q4 e-tron non si conoscono ancora i dati relativi ai motori elettrici che la equipaggiano, ma Audi ha anticipato i sostanziosi contenuti tecnologici della vettura. Ne anticipiamo uno, l’head-up display, che è emblematico della raffinatezza raggiunta grazie al digitale. Durante la navigazione, l’head-up display con realtà aumentata visualizza un “drone”, rappresentato da una freccia fluttuante, che indica il punto del percorso in corrispondenza del quale sarà necessario eseguire una manovra. Il “drone” ha un comportamento dinamico: in prossimità di un incrocio, ad esempio, la freccia fluttuante annuncia la svolta, prima che la successiva freccia animata indichi con esattezza la strada da imboccare.
Se in seguito il percorso diviene rettilineo, il “drone” vola in avanti e scompare, per riapparire al momento opportuno prima della manovra successiva. La sezione inferiore dell’head-up display indica la distanza dal punto di svolta. L’head-up display con realtà aumentata offre supporto con i propri avvertimenti ottici anche qualora il conducente abbia attivato l’assistente alla guida adattivo, in grado di gestire le dinamiche longitudinali e trasversali dell’auto, mantenendola a centro corsia. Non appena Audi Q4 e-tron si avvicina a una linea di demarcazione senza che siano stati attivati gli indicatori di direzione, a esempio, il sistema di avvertimento di abbandono della corsia (lane departure warning) sovrappone alla segnaletica orizzontale una linea rossa.