Audi Q4 e-tron Sportback: la nuova full-electric raddoppia 

di Piero Evangelisti

Tutte le Audi Sportback sono figlie di un concetto che da vent’anni punta a esaltare il lato sportivo, ben presente in ogni auto con i quattro anelli, delle versioni che, per comodità, chiameremo berlina, dando vita a una versione coupé. A poche settimane dalla commercializzazione di Q4 e-tron, prima “Q” proposta con propulsione esclusivamente elettrica, entra quindi nel listino la variante Sportback destinata a conquistare i clienti che tengono molto alla dinamicità della linea di un’auto.

Audi Q4 Sportback e-tron, prodotta analogamente alla “sorella” Audi Q4 e-tron presso il sito multimarca certificato carbon neutral di Zwickau, in Germania, abbina l’eleganza di una coupé alle performance e alla praticità garantite dalla piattaforma modulare elettrica Meb del Gruppo Volkswagen. La Sportback può contare su linee sinuose e tratti sportivi sottolineati dall’ampia calandra single frame, corredata della griglia radiatore chiusa similmente agli altri modelli elettrici della gamma e-tron, dai blister quattro, evocativi della trazione integrale e caratteristici dei Suv dei quattro anelli, e dalla linea di spalla muscolare. Al profilo spiovente del tetto e ai montanti posteriori fortemente inclinati si raccorda la sezione posteriore dal design filante, il cui dinamismo è rafforzato dallo spoiler alla base del lunotto.

Spaziosa come un’ammiraglia

La Casa dei quattro anelli coniuga estetica ed efficienza tanto a livello aerodinamico – Audi Q4 Sportback e-tron può contare su di un coefficiente di resistenza aerodinamica Cx di 0,26 – quanto sotto il profilo dell’abitabilità. Analogamente ad Audi Q4 e-tron, il Suv coupé nativo elettrico abbina alle dimensioni esterne di un’auto di gamma media, di poco superiori ad Audi Q3 – è lungo 4,59 metri – l’abitabilità di un modello di due categorie superiori, in linea con lo sport utility full size Audi Q7, divenendo il riferimento della categoria per spazio e comfort. In aggiunta, rispetto ad Audi Q4 e-tron cresce ulteriormente la capacità di carico con cinque persone a bordo, già da record, che passa da 520 a 535 litri.

Un valore superiore persino a un Suv di segmento D quale Audi Q5, sebbene quest’ultimo sia più lungo di 9 cm. Versione top della Q4 Sportback è la 50 e-tron quattro dotata di una batteria da 82 kWh che le permette di percorrere fino a 495 chilometri (Wltp).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *