Audi Q4 e-tron: evoluzione tecnologica

di Piero Evangelisti

I Suv Q4 e Q4 Sportback, proposti esclusivamente nella versione 100% elettrica e-tron, sono modelli centrali nella strategia di elettrificazione di Audi e, nonostante siano sul mercato da meno di un anno, vengono adesso sottoposti ad un aggiornamento per restare sempre all’avanguardia sotto il profilo tecnologico. Le varianti più performanti della gamma Audi Q4 e-tron possono ora contare su tempi di ricarica ridotti. Le versioni con batteria da 82 kWh, ovvero Audi Q4 40 e-tron, Audi Q4 45 e-tron quattro e Audi Q4 50 e-tron quattro e le relative declinazioni Sportback, riforniscono ora con potenze sino a 135 kW in corrente continua (DC).

Il tempo necessario perché il livello di carica passi dal 5% all’80% si riduce a 29 minuti per Audi Q4 40 e-tron e Audi Q4 Sportback 40 e-tron, a 36 minuti per Audi Q4 45 e-tron quattro, Audi Q4 50 e-tron quattro e Audi Q4 Sportback 50 e-tron quattro. L’upgrade è legato all’adozione di un software ottimizzato per la gestione termica e i sistemi di controllo della batteria. Vengono confermati i valori d’autonomia e l’accesso agevolato con un’unica card e un unico contratto a oltre 320mila stazioni di ricarica pubbliche in 26 Paesi (oltre 19mila in Italia) grazie al servizio Audi e-tron Charging Service. 

Audi connect integra Alexa

Grazie all’integrazione dell’assistente virtuale di Amazon, Audi connect consente ai clienti di gestire vocalmente molteplici funzionalità e i medesimi servizi disponibili da casa o attraverso i dispositivi abilitati. È possibile, ad esempio, pianificare la spesa settimanale e aggiornare la lista degli impegni, oppure controllare i dispositivi domestici “intelligenti” e le funzioni smart home direttamente dal veicolo. Il servizio Audi connect Emergency call & Service migliora il comfort e la sicurezza di viaggio grazie alla chiamata automatica d’emergenza e assistenza nella lingua del conducente, così da agevolare i soccorritori nell’individuazione della vettura, e alla possibilità di fissare un appuntamento Service online.

L’assistenza stradale può essere attivata anche manualmente premendo il pulsante di chiamata in corrispondenza del padiglione. Un modulo telefonico indipendente dal device del cliente gestisce la connessione dati e audio grazie a una scheda Sim integrata in modo permanente, collocata in vettura in una posizione a prova d’impatto. L’offerta di infotainment è completata dal più ampio monitor mai adottato da Audi. Il display centrale Mmi touch presenta una diagonale di 11,6 pollici ed è di serie dal terzo livello di allestimento.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *