Audi Q3, prime consegne in arrivo

di Piero Evangelisti
Quando un nuovo modello è molto atteso, ogni tappa che porta alla sospirata consegna è un momento vissuto intensamente. Per nuova Audi Q3 è giunto quello dell’apertura ufficiale degli ordini che, comunque, nei cassetti delle concessionarie, devono già essere numerosi per un Suv che con la seconda generazione appare completamente rinnovato, in linea con quanto è già successo con le sorelle della famiglia Q di Audi, compresa la recentissima Q8.

Rispetto alla precedente generazione, nuova Audi Q3 cresce in pressoché tutte le dimensioni, raggiungendo 4,48 m di lunghezza, 1,86 m di larghezza e 1,59 metri di altezza; grazie al passo più lungo, l’abitabilità è nettamente superioree il volume del vano bagagli spazia adesso da 530 a 1.525 litri e, nella configurazione con cinque persone a bordo, può raggiungere i 675 litri di capacità massima: è il migliore valore della categoria oltre che una capienza degna di vetture decisamente più grandi.

All’interno, in un ambiente personalizzabile, spiccano la strumentazione digitale da 10,25 pollici e il display Mmi touch da 8,8 pollici inserito in una superficie dal look Black Panel. All’avanguardia la connettività garantita da innumerevoli tecnologie digitali di ultima generazione.

Guida sempre più automatizzata


I sistemi di assistenza al guidatore di Audi Q3 derivano dai modelli di categoria superiore e, oltre a mantenere l’auto alla corretta distanza dal veicolo che precede, grazie all’efficicienza dell’adaptive speed assist, agevolano il guidatore nel restare all’interno della corsia e lo supportano in fase di parcheggio. A richiesta sono disponibili plus quali l’assistente al traffico trasversale posteriore e le telecamere perimetrali, mentre di serie sono previsti la tecnologia Audi pre sense front, che consente al Suv di Ingolstadt di riconoscere eventuali situazioni critiche, richiamare l’attenzione del conducente e attivare la frenata d’emergenza, il cruise control e l’avvertimento in caso di abbandono accidentale della corsia con lievi interventi correttivi allo sterzo.

Disponibile con trazione anteriore o integrale permanente quattro, la nuova Q3 si presenta al lancio con queste motorizzazioni1.5 Tfsi da 150 cv e 250 Nm di coppia; (35 Tfsi), con trazione anteriore e cambio manuale a 6 marce o automatico S tronic a doppia frizione a 7 rapporti; e 2.0 Tdi (35 Tdi) da 150 cv e 340 Nm, in configurazione 2Wd front con trasmissione S Tronic.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *