Audi Q3, più grande e più sportiva
di Piero Evangelisti
La seconda serie di Audi Q3, il Suv di maggiore successo della Casa dei quattro anelli, è stata svelata con qualche mese di anticipo sulla sua commercializzazione e dalle immagini diffuse la prima cosa che colpisce sono le dimensioni nascoste sotto forme che risentono del nuovo corso stilistico di Audi. Costruita sulla base del pianale modulare trasversale del Gruppo Volkswagen, la nuova Audi Q3 cresce in pressoché tutte le dimensioni e si posiziona nel segmento superiore degli Sport Utilitycompatti.
Con una lunghezza di 4.485 mm supera il modello precedente di 97 mm. In larghezza cresce di 18 mm sino a raggiungere gli attuali 1.849 mm. Risulta invece più bassa di 5 mm rispetto alla prima generazione, elemento che contribuisce a sottolinearne la sportività. Il passo è stato allungato di 78 mm sino agli attuali 2.681 mm e ciò assicura un’abitabilità nettamente superiore, come attestato dal generoso spazio a livello delle ginocchia, della testa e dei gomiti. Inconfondibile il frontale dove spiccano il single frame ottagonale e le grandi prese d’aria laterali che ne accentuano l’aspetto vigoroso. La griglia del radiatore, suddivisa da otto lamelle verticali e racchiusa da un robusto telaio, esprime il forte temperamento del modello. Grande cura è stata posta nella realizzazione dei gruppi ottici: al vertice dell’offerta troviamo i proiettori a Led Matrix, la cui luce abbagliante adattiva illumina la strada in modo intelligente.
Tecnologia in continua evoluzione
Sulla nuova Q3 a design, comfort e versatilità (il divano posteriore ha adesso una corsa longitudinale di 15 cm) si affianca una tecnologia che, secondo lo storico motto Audi è all’avanguardia. All’interno è il trionfo della digitalizzazione sottolineata, scegliendo l’interfaccia Mmi Plus, da un display di 10,25 pollici (il virtual cockpit) che va ad aggiungersi al touchscreen centrale da 8,8”.
Nuova Audi Q3 si colloca ai vertici della categoria sul fronte dei sistemi di supporto per il guidatore fra i quali spicca quello di assistenza alla guida adattivo, disponibile a richiesta in combinazione con la trasmissione S tronic, una tecnologia che integra le funzioni d’assistenza alla velocità adattiva, al traffico (traffic jam assist) e al mantenimento della corsia. Nuova Audi Q3 sarà in consegna a partire da novembre con una gamma di motor- Tfsi e Tdi – con potenze comprese fra 150 e 230 cv.