Audi Q3: la più amata dei quattro anelli
di Piero Evangelisti
Oggi, tra una generazione di un’auto e quella successiva, trascorrono più o meno sette anni; è così da moltissimo tempo, ma qualcosa è cambiato perché quell’intervallo tra due serie, fino a una decina di anni fa relativamente tranquillo e interrotto soltanto per un restyling di metà carriera, è invece scandito da aggiornamenti di sostanza, in occasione di ogni Model Year, indispensabili per tenere il passo dell’evoluzione delle tecnologie di connettività e assistenza alla guida.
E’ un processo frenetico al quale devono adeguarsi anche best seller come Audi Q3 – il Suv più venduto del brand – che si presenta rinnovato in occasione di MY2021. Con oltre 5.150 immatricolazioni nei primi sei mesi del 2020 nonostante la congiuntura, Audi Q3 ribadisce il gradimento riscosso nel 2019 confermandosi ai vertici del segmento C premium, una posizione conquistata grazie a un look seducente e sistemi d’infotainment e assistenza alla guida derivati dai modelli Audi di categoria superiore, oltre che su di un’abitabilità e capacità di carico di riferimento per la categoria.
Audi for value
L’introduzione delle innovazioni MY 2021 è ulteriormente valorizzata dalla formula Audi Value. Quest’ultima, nel 2019 scelta da due Clienti privati su tre, prevede un anticipo e il finanziamento, grazie al valore futuro garantito Audi, solo di una parte del costo della vettura, consentendo così di contenere l’ammontare delle rate. Al temine del periodo contrattuale è possibile scegliere se sostituire l’auto, riscattarla o restituirla.
Optando per Audi Q3 2.0 (35) Tdi S tronic 150 cv Business Advanced – a listino da 42.800 euro – oppure per Q3 Sportback 2.0 (35) Tdi S tronic 15cv S line edition – a listino da 47.800 euro – il valore futuro garantito sfiora il 60% del prezzo della vettura. Un importo particolarmente rilevante, reso possibile dall’elevato valore residuo dei prodotti Audi. Conseguentemente, è possibile guidare da subito uno dei Suv compatti dei quattro anelli sostenendo, in due anni, solamente il 40% del costo del veicolo, con la libertà di scegliere l’opzione finale preferita. La rata mensile di 269 euro – identica a quanto previsto per il Model Year 2020 – include il piano di manutenzione Audi Premium Care per 24 mesi o 30.000 km. Come ulteriore vantaggio, sino al 31 agosto 2020 Audi Italia rimborsa le prime tre rate.