Audi Q2: nuovi turbodiesel
di Piero Evangelisti
Progredire verso una mobilità più sostenibile non significa passare necessariamente ad auto elettriche pure o ibride plug-in, ma continuare anche a sviluppare motori a combustione interna (che rimarranno con noi ancora per molti anni) sempre più efficienti. Audi, ad esempio, che nella sua gamma annovera elettriche e Phev, lancia in questi giorni due nuovi propulsori per la Q2, il più compatto dei Suv sportivi con i quattro anelli che nell’ultima generazione è caratterizzato da una silhouette più distintiva rispetto alla precedente generazione, dai servizi Audi connect ampliati, dai sistemi di assistenza alla guida derivati dai modelli Audi di categoria superiore e da una dotazione di serie ancora più completa.
Una “ricetta” decisamente ricca a cui ora si aggiunge la disponibilità dei propulsori diesel centrali all’offerta. Debuttano infatti a listino le motorizzazioni 2.0 (30) Tdi 116 cv, proposta sia con la trasmissione manuale a 6 marce sia con il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, e 2.0 (35) Tdi S tronic 150 cv.
Passa al due litri
Rispetto al propulsore diesel entry level appannaggio della precedente generazione della vettura, ovvero il 4 cilindri 1.6 Tdi da 116 cv, nuova Audi Q2 2.0 (30) Tdi può contare su consumi inferiori del 20% a fronte di un incremento della coppia di 50 Nm. La potenza massima è identica, ma disponibile a partire da un regime nettamente inferiore – 2.750 giri/minuto anziché 3.250 giri/minuto – e in un range più ampio. Ne conseguono prestazioni brillanti, in puro stile Audi, con lo scatto da 0 a 100 km/h coperto in 9,9 secondi a fronte di una percorrenza media nel ciclo Wltp superiore a 21 km/litro.
Il 4 cilindri 2.0 Tdi, omologato secondo la più recente normativa antinquinamento Wltp 3.0 e caratterizzato da highlight tecnici quali i circuiti di raffreddamento separati per monoblocco e testata, la certosina riduzione degli attriti interni e l’albero di trasmissione alleggerito, garantisce un’elevata efficienza anche in abbinamento alla trasmissione S tronic, come sottolineato dai consumi di 4,7 – 5,2 litri/100 km e dalle emissioni di 124 – 136 grammi/km di CO2.
Non meno raffinato è il quattro cilindri Tdi di 1.968 cc (150 cv) con trasmissione S tronic a sette rapporti, top di gamma tra i motori Diesel dedicati a nuova Audi Q2. Sinora proposto esclusivamente in abbinamento alla trazione quattro, diviene ora disponibile anche con trazione anteriore 2Wd.