Audi Q2: l’innovazione in strada

di Piero Evangelisti

Sono stati aperti gli ordini della nuova Audi Q2 che comincerà a essere consegnata ai primi clienti nel corso di novembre. Con Q2, il più compatto della famiglia dei Suv con i quattro anelli, si conclude il rinnovamento delle Q avviato alcuni mesi fa

 A quattro anni dal lancio della prima generazione, Audi Q2 mette in mostra una silhouette più distintiva, sottolineata dai nuovi gruppi ottici, e internamente si differenzia dalla prima serie grazie ai servizi Audi connect ampliati e ai sistemi di assistenza alla guida derivati dai modelli Audi di categoria superiore.

Ideale per l’uso quotidiano e per il tempo libero, nuova Audi Q2 è caratterizzata da tratti stilistici più netti e squadrati, complice l’andamento poligonale delle linee-  tratto comune a tutte le Audi più recenti – che contraddistingue il restyling della vettura. I proiettori a Led sono ora di serie, mentre i proiettori Matrix Led con gruppi ottici posteriori a Led e indicatori di direzione dinamici sono disponibili a richiesta, a eccezione della versione Business plus che include il raffinato sistema d’illuminazione nel primo equipaggiamento.

Unknown-12

Assistenze alla guida super

Le tecnologie di assistenza al conducente di cui è dotata nuova Audi Q2derivano dai modelli Audi di classe superiore. Il sistema Audi pre sensefront, di serie sin dalla versione d’ingresso, monitora l’area dinanzi alla vettura così da prevenire gli impatti con altri veicoli, pedoni e ciclisti. 

L’avvertimento in caso di abbandono involontario della corsia è di serie per la variante Business plus, mentre gli Adas a richiesta sono raggruppati nei pacchetti assistenza al parcheggio e assistenza alla guida. Quest’ultimo include una tecnologia raffinata: l’adaptive cruise assist, disponibile in abbinamento alla trasmissione S tronic, che supporta il guidatore regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi correttivi allo sterzo, a mantenere la direzionalità all’interno della corsia sino a una velocità di 210 km orari.

Nel quotidiano traffico stop-and-go, il sistema frena Audi Q2 sino al completo arresto. La vettura viene riavviata automaticamente agendo sull’acceleratore. Nuova Audi Q2 che, come detto, raggiungerà le concessionarie italiane nel corso del mese di novembre, ha un listino prezzi che parte da 29.700 euro.

Unknown-14

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *