Audi g-tron, il metano diventa premium
di Piero Evangelisti
Le Fiat 600 Multipla con due enormi bombole di metano agganciate sul tetto sono ormai immagini da cartolina in bianco e nero. Ma i pregiudizi legati all’utilizzazione del gas naturale compresso (Cng) per l’alimentazione di un motore sono duri a morire e rallentano la diffusione di un carburante realmente alternativo, poco inquinante, poco costoso, ad alto rendimento energetico e da tempo facile da reperire nella maggior parte delle regioni italiane: insomma, una soluzione a portata di mano per una mobilità più sostenibile.
Il Gruppo Volkswagen ci crede e continua a moltiplicare i modelli a metano per molti dei suoi brand, anche per Audi che con le “g-tron” porta il Cng nella fascia premium del mercato dell’auto, nobilitando così un gas ritenuto “povero”. Le ultime nate della famiglia dei quattro anelli a utilizzare il metano sono le g-tron A4 Avant e A5 Sportback, modelli che confermano che anche usando il metano le prestazioni sportive sono garantite anche perché, va ricordato, i moderni motori bi-fuel come quelli del Gruppo Vw si comportano esattamente nello stesso modo, sia che si viaggi a benzina sia che si marci a gas.
Ma preferiscono il metano
Il motore che equipaggia le due nuove Audi g-tron è un 4 cilindri 16V di 2 litri turbo abbinato alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti ed è in grado di erogare 170 cv e 270 Nm di coppia, consentendo alla coupé a cinque porte di Audi di scattare da 0 a 100 in 8,4 secondi e raggiungere i 224 km/h di velocità massima con consumi di 6,8 – 7,6 kg di Cng (1 kg costa meno di 1 euro) ogni 100 km ed emissioni di CO2 di 122 – 135 grammi/km.
Altrettanto performante è la A4 Avant g-tron S tronic, accreditata di uno 0-100 kmh in 8,4 secondi, una velocità massima di 221 km/h e consumi di 6,9 – 7,8 kg/ 100 km. A4 Avant e A5 Sportback 2.0 (40) g-tron S tronic possono contare su quattro serbatoi del metano dagli elevati standard di sicurezza. Le due Audi, con un carico totale di 17,3 kg di Cng, sono quindi in grado di percorrere tra 420 e 450 km. Il serbatoio della benzina ha una capienza di 7 litri e, conseguentemente, l’omologazione delle vetture è monovalente, e sono pertanto totalmente o parzialmente esentate dal pagamento della tassa automobilistica nelle Regioni in cui sono previsti incentivi.