Audi: fornitura di energia da fonti rinnovabili in Europa

Entro il 2025, grazie alla collaborazione con alcuni provider di energia, Audi supporterà la realizzazione di parchi eolici e solari in diverse nazioni europee, per un totale di 5 TWh di elettricità green. In questo modo i veicoli elettrici potranno essere carbon neutral durante tutto il loro ciclo di vita.

 

Audi punta a supportare l’espansione di fonti rinnovabili

Diventare un fornitore di mobilità a emissioni zero richiede un approccio a 360°. Esattamente ciò che sta facendo Audi, che ha recentemente annunciato la collaborazione con diversi fornitori di energia per supportare l’espansione delle fonti rinnovabili. L’obiettivo finale è la costruzione di parchi eolici e solari in diversi paesi europei entro il 2025, per un totale di 5 TWh di energia verde – che corrispondono all’installazione di 250 turbine eoliche.

L’idea è quella di aumentare la generazione di elettricità sostenibile andando di pari passo con la crescita delle vendite di auto elettriche. Il primo di una lunga serie di progetti è già stato avviato in Germania. Si tratta di un parco solare che entrerà in funzione nel 2022 nello stato tedesco Meclemburgo-Pomerania Anteriore e avrà una capacità totale di 170 milioni di kWh. Conterà quasi 420.000 pannelli solari, diventando una delle più grandi centrali a energia solare indipendenti in Germania.

 

Audi, entro il 2025 riduzione del 30% la carbon footprint

Considerando l’intero ciclo di vita di un’auto, Audi intende ridurre la carbon footprint della propria gamma del 30% entro il 2025. Grazie alla collaborazione con le aziende di energia europee, Audi punta a decarbonizzare la fase di utilizzo. Nell’uso delle auto elettriche la provenienza dell’elettricità impiegata per la ricarica è un fattore cruciale. Questo perché i veicoli non emettono direttamente anidride carbonica, ma la generazione dell’elettricità sì. E, nella produzione di corrente, c’è una grande differenza tra l’impiego di combustibili fossili oppure di fonti rinnovabili.

 

Nel 2018 avviato un programma per abbattere emissioni di CO2

Già nel 2018 Audi ha avviato un programma per abbattere le emissioni di CO2, lavorando con i suoi fornitori diretti per rendere più efficiente la catena di fornitura e di conseguenza la produzione. Progetti come l’utilizzo di energia verde, i cicli chiusi dei materiali, l’impiego di materie prime seconde e riciclate offrono risultati concreti per la riduzione delle emissioni di CO2.

Nei prossimi anni progetti di questo genere diventeranno sempre più importanti per Audi e i suoi fornitori. In quest’ottica, già dal 2018 le celle per le batterie ad alta tensione vengono prodotte utilizzando esclusivamente energia verde. Audi analizza l’efficacia di tutte queste misure, che comprendono anche i sub-fornitori, considerando l’intero ciclo di vita e ricevendo certificazioni da enti indipendenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *