Audi e-tron Sportback: l’elettrica con temperamento
di Piero Evangelisti
I grandi Sport Utility premium si stanno rivelando i più adatti a dimostrare che anche guidando una vettura al 100% elettrica ci si può divertire. Massa e dimensioni ben si prestano ad accogliere grandi pacchetti di batterie per alimentare motori elettrici molto potenti e, inoltre, i clienti di queste vetture sono pronti a pagare prezzi che raggiungono cifre importanti.
Il secondo modello “full electric” di Audi, arriva a meno di un anno dal lancio della e-tron, è, quindi, ancora un Suv, e-tron Sportback, lettura della prima in chiave coupé, un’auto che si presenta con abitabilità e performance di un Suv high-end, l’eleganza di una coupé a quattro porte e l’efficienza di un’auto elettrica. Al design muscolare, forte dei montanti C fortemente inclinati, si accompagnano elementi caratteristici quali l’ampio single frame ottagonale, i passaruota pronunciati e la zona posteriore dalla generosa impronta a terra.
Audi e-tron Sportback adotta due motori elettrici asincroni, uno in corrispondenza di ciascun assale, assistiti da un’elettronica di potenza. Nel caso della versione 55 quattro erogano complessivamente 360 cv e 561 Nm di coppia. Valori che consentono alla nuova Audi di accelerare da 0 a 100 in 6,6 secondi, raggiungendo la velocità massima di 200 orari (autolimitata). Se il conducente passa dalla posizione di marcia D a S e preme a fondo il pedale dell’acceleratore, si attiva la modalità Boost, disponibile per otto secondi durante i quali il powertrain eroga complessivamente 408 cv e 664 Nm di coppia. Audi e-tron Sportback 55 quattro scatta così da 0 a 100 in 5,7 secondi.
Il driver è sempre più assistito
Che si debba parcheggiare, viaggiare in città o affrontare lunghi tragitti, Audi e-tron Sportback supporta il conducente in ogni frangente. I sistemi Audi pre sense basic e Audi pre sense front sono di serie. Il pacchetto assistenza City include il sistema di assistenza agli incroci, l’assistente al traffico trasversale posteriore, l’avvertimento al cambio di corsia e l’avviso di uscita. L’Audi pre sense 360° avvisa in caso di veicoli che si avvicinano lateralmente. La tecnologia principale inclusa nel pacchetto assistenza Tour consiste nel sistema di assistenza alla guida adattivo, in grado di regolare le dinamiche longitudinali e trasversali dell’auto nell’intero range di velocità.
In abbinamento al predictive efficiency assistant, Audi e-tron Sportback decelera e accelera in modo predittivo e, analizzando il traffico circostante e l’andamento del percorso grazie ai sensori radar, alle immagini delle telecamere, ai dati della navigazione e alle informazioni Car-to-X, adatta l’andatura prima delle curve, durante le svolte e nelle rotatorie. Il sistema adotta uno stile di guida adeguato al programma di marcia selezionato, da efficiente a sportivo, e sfrutta le possibilità offerte dal recupero di energia. Il listino della Audi e-tron Sportback parte da 75.400 euro.