Audi e-tron GT quattro: la più potente di sempre

di Piero Evangelisti

L’evoluzione dell’auto elettrica, nonostante la scarsa diffusione e i numerosi pregiudizi che frenano ancora molti automobilisti dal passare dal termico all’elettrico, non si è mai arrestata, dimostrando che guidare un’auto 100% elettrica non è assolutamente noioso (uno dei pregiudizi), tutt’altro, e una prova arriva dalla Audi e-tron GT quattro che, nella versione RS, vanta una potenza di 646 cv, la più elevata mai raggiunta prima da un’auto con i quattro anelli.

Prodotta presso il sito carbon neutral Audi Böllinger Höfe, dove nasce anche la supercar Audi R8, Audi e-tron GT è la prima Granturismo elettrica del brand. Sviluppata da Audi Sport, la coupé a quattro porte costituisce l’apice dell’evoluzione sostenibile della sportività dei quattro anelli.

Le prestazioni di Audi RS e-tron Gt sono da supercar: da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e da 0 a 200 km/h in meno di 12 secondi. Performance rese possibili dalla potenza massima in modalità Boost di 646 cv e dalla coppia di 830 Nm, mentre la versione, chiamiamola più tranquilla, GT quattro si attesta, rispettivamente, a 530 cv e 640 Nm con uno scatto da 0 a 100 kmh in 4,1 secondi.

Ricariche ultra rapide

La Granturismo elettrica è accreditata di un’autonomia nel ciclo Wltp sino a 487 chilometri, un risultato cui contribuiscono l’aerodinamica attiva – il Cx è di 0,24 – e il sistema di recupero dell’energia. La raffinata gestione termica lavora in abbinamento al pianificatore degli itinerari e-tron trip planner, che consente di verificare istantaneamente quante ricariche siano necessarie per raggiungere una destinazione e imposta la batteria in previsione del “rifornimento” a 800 Volt in corrente continua (Dc) con potenze sino a 270 kW.

È così possibile rigenerare 100 chilometri d’autonomia in 5 minuti e ricaricare l’80% dell’energia in meno di 23

minuti. Oltre che a corrente continua, la Granturismo a elettroni è ricaricabile di serie in corrente alternata su colonnine AC a 22 kW. Audi e-tron GT quattro e Audi RS e-tron GT, attese nelle concessionarie italiane a maggio 2021, sono proposte con prezzi a partire da, rispettivamente, 107.800 e 149.800 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *