Audi e-tron: evoluzione continua
di Piero Evangelisti
Punte di diamante nel processo di elettrificazione della gamma Audi, e-tron ed e-tron Sportback vengono costantemente aggiornate sotto il profilo tecnologico per essere sempre, come recita lo storico motto della Casa di Ingolstadt,“all’avanguardia della tecnica”. Audi e-tron 50 quattro e Audi e-tron Sportback 50 quattro abbinano un’elevata efficienza e prestazioni sportiveggianti. Analogamente alle “sorelle” Audi e-tron 55 quattro – prima vettura integralmente elettrica dei quattro anelli – e Audi e-tron Sportback 55 quattro, anche le entry level della gamma si avvalgono di due motori a zero emissioni, uno in corrispondenza di ciascun assale, e della trazione integrale quattro elettrica.
Grazie alla potenza massima di 313 cv e alla coppia di 540 Nm, Audi e-tron 50 quattro e Audi e-tron Sportback 50 quattro scattano da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e raggiungono la velocità massima, autolimitata, di 190 km/h. Performance brillanti, ulteriormente sottolineate dall’inedito pacchetto S line Black edition e dalla rapidità di “rifornimento” delle vetture, in grado di ricaricare in corrente continua (Dc) con potenze fino a 120 kW, così da ripristinare in mezz’ora l’80% dell’energia all’interno della batteria, e ora rifornibili in corrente alternata (Ac) con potenze sino a 22 kW.
Una versione per distinguersi
Il pacchetto S line Black edition, dedicato alle varianti 50 quattro e 55 quattro di Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, si basa sugli allestimenti sportivi S line edition ed S line Fast edition. Quest’ultimo un’esclusiva delle versioni 55 quattro da 408 cv. Forte di un vantaggio cliente superiore al 10% e di un’estetica grintosa, il pack S line Black edition prevede la finitura total black – caratteristica del pacchetto look nero plus, una novità – del single frame, delle calotte dei retrovisori laterali, delle cornici dei cristalli, delle protezioni sottoscocca, degli anelli Audi, dei badge e-tron e, qualora presenti, dei mancorrenti al tetto.
L’esclusività delle vetture è ulteriormente rimarcata dai cerchi in lega Audi Sport da 21 pollici, anch’essi in nero, e dalle pinze freno arancio. Il contrasto tra tinte nere e arancio domina anche in abitacolo, dove ai rivestimenti in pelle e microfibra Dinamica – simile visivamente e al tatto alla pelle scamosciata, è in ampia parte (45%) realizzata mediante poliestere riciclato – si accompagnano la punzonatura del logo S agli schienali dei sedili anteriori sportivi e le cuciture a contrasto estese ai braccioli laterali e all’elemento centrale anteriore. Finitura arancio Drago anche per le cinture di sicurezza.