Audi e sicurezza: ora le auto parlano tra loro
Con 1,7 milioni di auto del Gruppo Volkswagen coinvolte, Audi è il primo costruttore a rilevare in tempo reale e condividere le informazioni sulle variazioni d’aderenza del manto stradale. Dal 2017, le vetture del gruppo tedesco sono in grado di avvertirsi a vicenda in caso di incidenti, veicoli in panne, ingorghi stradali, strade ghiacciate e scarsa visibilità. Un orizzonte reso possibile dal servizio Car-to-X “Informazioni sui pericoli”. Ora la Casa dei quattro anelli evolve ulteriormente il servizio sfruttando la capillarità e la rapidità di diffusione delle informazioni elaborate dall’intelligenza collettiva Audi, così da rendere gli avvertimenti ancora più veloci e precisi. Il servizio è disponibile per i nuovi modelli Audi, Volkswagen, Seat, koda, Porsche, Bentley e Lamborghini.
Audi il primo car maker ad usare la piattaforma Nira Dynamics AB
Audi è infatti il primo car maker a utilizzare un’innovativa piattaforma dati brevettata dalla svedese Nira Dynamics AB e sviluppata congiuntamente alla Car.Software Organisation, la divisione con responsabilità a livello di Gruppo per i software nei veicoli, e a Here, provider di servizi di navigazione e cartografici. Con questa nuova piattaforma le vetture Audi sono, infatti, in grado di stimare le variazioni nei coefficienti di attrito tra gli pneumatici e l’asfalto. A tale scopo, vengono parametrati lo slittamento delle ruote e le informazioni generate dalla gestione dell’assetto.
Sistema attivo in ogni frangente di guida
Il sistema è attivo in ogni frangente di guida, non solo nelle situazioni limite. I dati, resi anonimi, sono trasmessi al cloud ospitato da Nira Dynamics AB e arricchiti da informazioni supplementari, ad esempio in merito alle condizioni meteo, per poi essere inoltrati a Here e quindi venire integrati nel sistema di localizzazione che riproduce la rete stradale sotto forma di modello tridimensionale. I server di Here sono così in grado di inviare gli alert alle vetture che si trovano nelle zone interessate dai potenziali pericoli o che si accingono a raggiungerle. I conducenti ricevono tali informazioni sotto forma di avvertimenti riportati mediante l’Audi virtual cockpit o l’head-up display.