di Piero Evangelisti
Di fronte a un’auto come Audi A8 viene spontaneo pensare che a un’automobile non si possa chiedere di più. Eppure i traguardi raggiunti dall’ammiraglia di Ingolstadt con la quarta generazione vengono adesso superati con un profondo aggiornamento fatto di misurati interventi stilistici e contenuti innovativi. Il restyling della vettura, votato all’eleganza e alla sportività, comporta l’ampliamento del single frame, dal profilo accentuato, e inediti inserti tridimensionali cromati per la griglia frontale.
Le prese d’aria laterali, ridisegnate, hanno un andamento più verticale rispetto al passato; profondamente rivisto il disegno dei proiettori, resi più dinamici dalla sezione inferiore estesa verso il paraurti. Osservando lateralmente la vettura, spiccano l’andamento ribassato del tetto, le linee di cintura tese, i generosi passaruota, evocativi della trazione integrale quattro, e la sezione inferiore delle portiere caratterizzata da una marcata scanalatura.
Al top per la sicurezza
Nuova Audi A8 può contare su un massimo di 40 sistemi di assistenza alla guida. Le tecnologie a richiesta sono suddivise nei pacchetti City, Tour e Assistenza al parcheggio. Il pacchetto Audi Innovative assistant include le dotazioni dei pack City e Tour, i proiettori a LED Digital Matrix e il riconoscimento della segnaletica basato su telecamera. Optando per i proiettori a Led Digital Matrix, in abbinamento al sistema Night Vision è disponibile la “luce segnaletica”: se il sistema rileva la presenza di un pedone, il fascio luminoso lo evidenzia, riducendo il rischio che le persone sul ciglio della strada non vengano viste.
Al lancio, nuova Audi A8 (il listino parte da 100.800 euro) è proposta nelle varianti 3.0 Tdi ed S8. Successivamente, debutterà la versione ibrida plug-in Tfsi e. Audi A8 e Audi A8 L 3.0 Tdi quattro tiptronic si avvalgono, nel dettaglio, della motorizzazione V6 3.0 TDI con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt, in grado di erogare 286 cv e 600 Nm di coppia. Le ammiraglie dei quattro anelli scattano da 0 a 100 orari in 5,9 secondi raggiungendo la velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 kmh. La versione high performance Audi S8 può contare sul possente V8 biturbo 4.0 Tfsi da 571 cv con 800 Nm di coppia.