Audi A8: l’ammiraglia si elettrifica

di Piero Evangelisti

Dal 1994 Audi A8 è l’ammiraglia della Casa dei quattro anelli. Giunta alla quarta generazione, presentata nel 2017, Audi A8 si rinnova confermandosi un vero e proprio manifesto tecnologico del brand. Prima Audi con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt, primo modello dei quattro anelli dotato del concept di gestione dei comandi integralmente digitale MMI touch response e delle sospensioni attive predittive nonché prima vettura di Ingolstadt ad adottare gli stilemi successivamente condivisi dall’intera gamma Audi, può contare su di un design affilato, un comfort di riferimento – degno di una lounge nel caso dei passeggeri posteriori – e su doti dinamiche in linea con berline ben più compatte.

Caratteristiche confermate dal restyling della vettura che si avvale di linee più sportive rispetto al precedente modello. Il design di nuova Audi A8 si contraddistingue per l’ampliamento del single frame, dal profilo accentuato, e per la griglia frontale impreziosita da inediti inserti tridimensionali cromati. Le prese d’aria laterali, ridisegnate, hanno un andamento più verticale rispetto al passato; profondamente rivisto il disegno dei proiettori, resi più dinamici dalla sezione inferiore estesa verso il paraurti. I nuovi stilemi sottolineano ulteriormente il carattere esclusivo della vettura e ne esaltano il dinamismo.

Gamma di propulsori completa

La famiglia dei motori che possono equipaggiare la rinnovata A8 ci sono unità endotermiche a benzina e Diesel alle quali si affianca la variante Tfsi con tecnologia plug-in Audi ulteriormente potenziata. Al propulsore V6 3.0 TFSI da 340 cv è abbinato un motore sincrono a magneti permanenti da 136 cv integrato, insieme alla frizione di separazione, nella trasmissione Tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia. Il cambio lavora in abbinamento alla trazione integrale permanente quattro.

Le nuove Audi A8 e Audi A8 L a passo lungo 3.0 TFSI e quattro tiptronic possono contare su di una potenza complessiva di 462 cv e una coppia di 700 Nm cui consegue uno scatto da 0 a 100 kmh in 4,9 secondi. Come impostazione di base, Audi A8 TFSI e quattro si avvia in modalità elettrica (Ev) e viaggia a zero emissioni sino a quando il conducente preme con decisione il pedale dell’acceleratore. Il guidatore può decidere liberamente se e come intervenire nell’interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico. Sono disponibili i programmi di marcia “Ev”, “Hybrid”, “Hold” e “Charge” che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica, al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio oppure alla ricarica della batteria.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *