Audi A6 Avant PHEV: crescono le plug-in tedesche
di Piero Evangelisti
Dopo la berlina A6, i Suv Q5 e Q7, l’ammiraglia A8 e la coupé a cinque porte A7 Sportback nelle versioni Phev, Audi amplia la gamma dei propri modelli ibridi plug-in con la famigliare Audi A6 Avant 2.0 (55) TFSI, attesa nelle concessionarie all’inizio dell’estate. Per la Casa dei quattro anelli l’adozione della tecnologia plug-in mira a coniugare performance sportive ed elevata efficienza, caratteristiche cui contribuisce la trazione integrale quattro ultra dalla logica d’intervento reattiva e predittiva.
Audi A6 Avant 2.0 (55) TFSI e quattro, forte di una potenza complessiva di 367 cv, può contare su di una generosa autonomia in modalità puramente elettrica. La dotazione di serie, particolarmente ricca, include il pacchetto S line exterior, il look nero, i cerchi in lega da 19 pollici, i proiettori a Led Audi Matrix e l’assetto sportivo.
Il powertrain di nuova Audi A6 Avant 2.0 (55) TFSI e quattro è composto da un 4 cilindri 2.0 Tfsi – turbo a iniezione diretta della benzina – da 252 cv e 370 Nm di coppia e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 7 rapporti. L’unità a zero emissioni è in grado di erogare 143 cv e 350 Nm.
Oltre 50 km in full-electric
Audi A6 Avant 2.0 (55) TFSI e quattro S tronic (consumi nel ciclo combinato di 1,9 – 2,1 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 44 – 48 grammi/km) può così contare su di una potenza complessiva di ben 367 cv con una coppia di 500 Nm già disponibile a 1.250 giri/min; valori che garantiscono, in abbinamento alla trazione “quattro” con tecnologia ultra, prestazioni sportive a fronte di un fabbisogno di carburante straordinariamente ridotto. La nuova A6 Avant scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e raggiunge una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica). A6 Avant ibrida plug-in permette di percorrere la maggior parte dei tragitti quotidiani senza emissioni, grazie all’autonomia elettrica che può toccare i 51 chilometri Wltp, e al tempo stesso garantisce un’esperienza di guida all’insegna della sportività.