Audi A6 Avanr e-tron Concept: la wagon del futuro

di Piero Evangelisti

 

Da 45 anni Avant è la visione del concetto di station wagon secondo Audi che nonostante la crescita continua dei Suv prosegue nello sviluppo di nuove Avant, come la concept svelata la scorsa settimana a Ingolstadt. Analogamente alla concept Audi A6 e tron, svelata nel 2021, anche Audi A6 Avant e-tron concept appartiene alla gamma high-end dei quattro anelli e si basa sulla futura piattaforma elettrica PPE, sviluppata in collaborazione con Porsche sotto la direzione Audi.

 

Il design della vettura è caratterizzato da una radicale evoluzione degli stilemi dell’attuale famiglia A6. Lunga 4,96 metri, larga 1,96 e alta 1,44, Audi A6 Avant e-tron concept anticipa le linee dei futuri modelli di fascia alta del brand e al tempo stesso riprende alcuni elementi stilistici che contraddistinguono l’attuale gamma e-tron,quali la calandra single frame chiusa e la banda luminosa che congiunge i gruppi ottici posteriori.

 

Afferma Oliver Hoffmann,responsabile per lo sviluppo tecnico di Audi Ag: “Così facendo, non solo stiamo elettrificando Avant, l’interpretazione Audi del tema wagon che riscuote successi da oltre 45 anni, ma ribadiamo anche l’eccellenza tecnologica del marchio grazie ad highlights quali la tensione nominale di 800 Volt, la ricarica in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW e l’autonomia sino a 700 chilometri WLTP”.

Pronta per nuove sfide

 

La famiglia Audi A6, dal 1968 al 1994 anticipata dalla celebre Audi 100, rappresenta il fiore all’occhiello del marchio in uno dei segmenti di mercato più rilevanti al mondo oltre che la vettura di segmento E più venduta in Italia nel 2020 e 2021, forte delle configurazioni berlina, Avant e allroadquattro. Dal 1977, la gamma annovera le varianti Avant – la cui denominazione deriva da avant-garde (avanguardia) – interpretazione dinamica ed emozionale del tema station wagon.

 

“Le belle station wagon si chiamano Avant”: lo slogan coniato nel 1995 dalla Casa dei quattro anelli ha fatto scuola e trova massima espressione nell’abbinamento all’innovativa piattaforma Premium Platform Electric. Il pianale PPE è garante di un marcato dinamismo e, al tempo stesso, di una spiccata fruibilità quotidiana.

 

Caratteristiche sottolineate da un lato dall’autonomia della vettura, come accennato superiore a 700 chilometri WLTP, e dallo scatto da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi, dall’altro dalla generosa capacità di carico e dalla possibilità, attingendo energia alle colonnine HPC, di rigenerare 300 chilometri di range in 10 minuti.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *