Audi A5: si rinnova con MY 2021
di Piero Evangelisti
Un marchio premium che ha come motto “all’avanguardia della tecnica” deve aggiornare continuamente i propri modelli in funzione di tecnologie che si evolvono a una velocità incredibile, facili da applicare a uno smartphone o ad altri gadget elettronici, un po’ meno quando si tratta di automobili che sono al top del mercato, come la gamma Audi A5.
Dopo aver assimilato il nuovo linguaggio stilistico del brand, diventando ancora più elegante, dinamica ed esclusiva, aver adottato l’ampio display MMI touch, in grado di replicare in abitacolo l’intuitività dei comandi tipica degli smartphone, e aver beneficiato della piattaforma modulare d’infotainment Mib 3, caratterizzata da una superiore potenza di calcolo, in vista del 2021 la gamma Audi A5 – composta da Audi A5 Coupé, Audi A5 Sportback e Audi A5 Cabriolet – può contare su motorizzazioni ancora più performanti ed efficienti, in larga parte assistite dalla tecnologia mild-hybrid e omologate secondo la normativa antinquinamento Wltp 3.0, e su funzioni di navigazione e connettività ampliate.
I vantaggi della tecnologia mild-hybrid
Con l’introduzione del model year 2021 di Audi A5, la Casa dei quattro anelli infonde ulteriore slancio al processo di elettrificazione della propria gamma. La famiglia A5 è ora composta da 24 varianti a listino, delle quali ben 17 – il 71% dell’offerta – con tecnologia mild-hybrid a 12 o 48 Volt. Altrettanto degna di nota la continua evoluzione dei propulsori nell’ottica della massima efficienza. Beneficiano dell’omologazione Euro 6 d le motorizzazioni 2.0 (45) Tfsi quattro S tronic Mhev 12 Volt, ora forte di 265 cv contro i precedenti 245 cv, e 2.0 (40) g-tron 170 cv S tronic a metano, riservata ad Audi A5 Sportback. Un’ulteriore novità è costituita dal quattro cilindri 2.0 (40) Tfsi S tronic, portato da 190 a 204 cv.
Dedicato a tutte le configurazioni di carrozzeria in gamma, è disponibile nelle versioni a trazione anteriore oppure quattro con tecnologia ultra. Il sistema mild-hybrid a 12 Volt garantisce, analogamente al resto della gamma Mhev, i vantaggi in termini di mobilità e fiscalità connessi con l’omologazione ibrida. Quanto all’offerta diesel, si rinnova il propulsore 2.0 (40) Tdi quattro S tronic che ora eroga 204 cv, contro i precedenti 190 cv, e 400 Nm di coppia.
Quella di aver trasformato l’interno di una macchina in una specie di discoteca a me non piace. Io ho la A5 di 2.da generazione e non la cambierei mai con la nuova che è irritante al massimo. Oltre a tutto tutta questa teconoligia nell’abitacolo rendono la guida più percicolosa in quanto il guidatore viene distratto continuamente.