Audi A5, la famiglia si rinnova
di Piero Evangelisti
Tre novità tutte in una volta. Audi ha deciso infatti di rinnovare contemporaneamente la gamma della A5: coupé, sportback e cabriolet per adeguarle sia al nuovo linguaggio stilistico della Casa sia alle nuove tecnologie introdotte sui modelli più recenti. Cambia la firma luminosa con proiettori a Led di serie per tutte le varianti di carrozzeria e motorizzazione. Lo step superiore prevede i gruppi ottici Audi Matrix Led a gestione adattiva degli abbaglianti con luci posteriori a Led e indicatori di direzione dinamici. Al top della gamma spiccano i proiettori a Led ancora più evoluti con luce laser Audi, corredati di gruppi ottici a Led al retrotreno con indicatori di direzione dinamici e animazione delle funzioni Coming Home e Leaving Home. Inedito il concept delle linee d’allestimento.
Quanto agli esterni, alla variante d’ingresso si affiancano le caratterizzazioni estetiche advanced e S line così come il look esclusivo di S5 Tdi Sportback/Coupé e A5 Cabriolet. Tutte le versioni possono essere abbinate ai pacchetti interni S line e design selection. La gamma colori prevede 12 tinte carrozzeria, tra le quali l’inedita verde District metallizzato.
Debutta la tecnologia mild-hybrid
Nuova Audi A5 (il consumo medio della gamma è compreso tra 3,7 e 5,4 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 fra 98 – 143 g/km) adotta motori con potenze a partire da 163 cv, mentre le versioni sportive S Tdi sono equipaggiate di un possente V6 di tre litri. Tutti i propulsori rispettano la normativa sui gas di scarico Euro 6d-Temp. Al lancio, molteplici motorizzazioni di nuova A5 si avvalgono della tecnologia mild-hybrid (Mhev). Cuore del sistema è l’alternatore-starter azionato a cinghia collegato all’albero motore che, nelle fasi di decelerazione, è in grado di recuperare potenza.
Questa energia viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo. I propulsori a 4 cilindri, nel dettaglio, si affidano a un sistema Mhev a 12 Volt, mentre le versioni S Tdi si avvalgono di una soluzione a 48 Volt che consente di ridurre i consumi di carburante fino a 0,4 litri ogni 100 chilometri. Le trasmissioni delle nuove Audi A5 sono a doppia frizione S tronic a 7 rapporti o tiptronic a 8 velocità con convertitore di coppia. La trazione quattro è disponibile a richiesta per i livelli di potenza intermedi, mentre è di serie per i propulsori più performanti.