Audi A4, tante nuove tecnologie
di Piero Evangelisti
L’attuale generazione di Audi A4 è giunta alla metà del suo cammino e al momento del fisiologico rinnovamento al quale ogni vettura è normalmente sottoposta in questa fase. Alla luce della rapida evoluzione delle tecnologie e all’applicazione sempre più estesa della digitalizzazione, il processo innovativo è tuttavia molto più incisivo rispetto al passato e il bestseller di Ingolstadt lo dimostra. Dal punto di vista stilistico notiamo nuovi dettagli sportivi che esaltano il look dinamico e sportivo della vettura.
La griglia single frame è più ampia rispetto al precedente modello, mentre inedite linee orizzontali sottolineano l’impronta a terra della vettura. La fiancata è caratterizzata dal ribassamento della linea di spalla, mentre i muscolosi profili in corrispondenza dei passaruota evocano il Dna “quattro”. Un’ulteriore novità è rappresentata dalle linee d’allestimento per gli esterni denominate Basis, Advanced e S line, alle quali si aggiunge il look esclusivo dei modelli S e A4 allroad quattro. L’orizzontalità caratterizza anche l’abitacolo. Al centro della plancia, orientato al conducente, spicca il display Mmi touch, la “centrale” del nuovo sistema di comando.
Connessa, assistita e elettrificata
Nuova Audi A4 si avvale di molteplici sistemi di assistenza alla guida, raggruppati nei pacchetti Tour, City e Assistenza per il parcheggio. All’interno del pacchetto Tour spicca l’adaptive cruise control con funzione Stop&Go per la regolazione automatica della distanza dal veicolo che precede. Una tecnologia che, in abbinamento al predictive efficiency assistant, frena e accelera la vettura in modo predittivo anche in assenza di un’auto che precede.
A tal fine, il sistema attinge alle indicazioni Car-to-X (il dialogo fra i veicoli che ne sono dotati), ai dati della navigazione e ai segnali stradali. Al lancio sul mercato europeo, Audi propone nuova A4 con sei motorizzazioni turbo la cui potenza spazia da 150 a 347 cv: da Audi A4 2.0 Tfsi ad Audi S4 Tdi. In seguito, l’offerta si arricchirà di due ulteriori propulsori turbocompressi: 2.0 Tdi da 136 cv e 2.0 Tdi da 163 cv.
Tutti i motori, che siano quadricilindrici Diesel, V6 Tdi o 4 cilindri a benzina Tfsi, rispettano la normativa sui gas di scarico Euro 6d-Temp. Tre delle motorizzazioni disponibili al lancio si avvalgono della tecnologia mild-hybrid (Mhev) a 12 Volt. Altre due unità seguiranno a breve. Il sistema Mhev a 12 Volt può ridurre i consumi di carburante fino a 0,3 litri ogni 100 km.