Audi A3 Sportback TFSI e: la quinta versione è la più “eco”
di Piero Evangelisti
Bestseller tra le vetture e modello centrale della gamma Audi, amata da clienti privati e dalle aziende, la nuova A3 Sportback si presenta in una versione inedita e adatta alla fase di transizione verso una mobilità più sostenibile che il mondo dell’auto sta vivendo. E’ la A3 Sportback TFSI “e” equipaggiata di un powertrain ibrido plug-in che va ad aggiungersi alle quattro versioni finora disponibili: TFSI a benzina, turbodiesel TDI, mild-hybrid e a metano, un unicum nel panorama delle compatte premium.
Una versatilità di riferimento, fanno notare a Ingolstadt, ulteriormente rafforzata dalla disponibilità di tre varianti d’assetto, della trazione anteriore o integrale quattro e, nel corso del 2021, dal debutto sul mercato di una seconda variante ibrida plug-in caratterizzata da prestazioni ancora più sportive.
La tecnologia ibrida plug-in, “ponte” tra la propulsione tradizionale e il futuro a zero emissioni, permette di beneficiare per alcune decine di chilometri, specialmente nel commuting urbano, di tutti i vantaggi della mobilità elettrica cui si aggiungono una generosa autonomia complessiva, prestazioni brillanti, elevata efficienza e tempi di ricarica contenuti anche in ambito domestico.
Fino a 67 km a emissioni zero
La nuova Audi A3 Sportback 1.4 (40) TFSI e S tronic è in grado di percorrere sino a 67 chilometri (Wltp) in elettrico grazie alla batteria agli ioni di litio da 13 kWh, ricaricabile integralmente in circa quattro ore mediante l’impianto di casa a 230 Volt. Queste caratteristiche si accompagnano a un’esperienza di guida all’insegna della sportività, come sottolineato dallo scatto da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e dalla velocità massima di 227 km/h (140 kmh in modalità Ev). Una “ricetta” decisamente ricca a fronte di consumi con il pieno d’energia degni di uno scooter: 1,0 – 1,3 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato Wltp con emissioni di 24 – 31 grammi/chilometro di CO2.
Ai vantaggi dinamici garantiti dal powertrain ibrido plug-in, composto da un 4 cilindri 1.4 TFSI – turbo a iniezione diretta della benzina – e da un propulsore elettrico in grado di erogare complessivamente 204 cv e 350 Nm di coppia, si aggiungono i benefit in termini di mobilità e fiscalità connessi con l’omologazione ibrida.