Audi A1: ancora più digitalizzata

di Piero Evangelisti

Da decenni “all’avanguardia della tecnica” e il motto di Audi, la firma di un’evoluzione che ha portato, tra, l’altro alla trazione integrale “quattro” e, che, adesso ha nella digitalizzazione un’area in forte sviluppo. In vista del 2021, l’equipaggiamento di Audi A1, porta d’ingresso della galassia dei quattro anelli, viene così ulteriormente arricchito dall’adozione della piattaforma d’infotainment Mib 3 e da nuovi servizi Audi connect. Al rafforzamento degli equipaggiamenti hi-tech, la gamma Audi A1 affianca la continua evoluzione dei propulsori nell’ottica della massima efficienza. Le motorizzazioni centrali all’offerta di Audi A1 citycarver e la full line di Audi A1 Sportback beneficiano dell’omologazione Wltp 3.0.

Incisiva, grintosa e ispirata esteticamente alla mitica Audi ur-quattro, la seconda generazione di Audi A1 Sportback è caratterizzata da sistemi d’infotainment e assistenza al conducente degni delle “sorelle” di categoria superiore. Peculiarità condivise da Audi A1 citycarver, il modello più eclettico della gamma A1, in grado di abbinare l’agilità di una compatta, la versatilità di un crossover, il look grintoso di un’off-road e la marcata integrazione nel mondo digitale.

 Un’intelligenza superiore 

Forte di una potenza di calcolo nettamente superiore rispetto al precedente sistema Mib 2+, di una velocità più elevata nell’esecuzione dei comandi e di una migliore gestione della Ram, la piattaforma MIB 3 – top di gamma dell’offerta d’infotainment Audi – è condivisa dall’intera gamma high-end dei quattro anelli e ora, per la prima volta, viene dedicata ad Audi A1. All’affinamento delle funzioni di navigazione, l’aggiornamento delle mappe avviene, infatti, mensilmente e senza costi anziché ogni tre mesi, si accompagna la possibilità di attivare il comando vocale anche tramite le hot word “Hey Audi” e “Alexa”. Quest’ultima formulazione dedicata all’assistente vocale di Amazon, basato sul cloud. Assistente che è integrato nel sistema di comando Mmi e consente al conducente di accedere alle molteplici funzionalità e ai medesimi servizi Amazon disponibili da casa o attraverso i dispositivi abilitati.

L’adozione della piattaforma Mib 3 consente alla gamma Audi A1 di disporre di un’inedita dashboard per la schermata home del display Mmi touch, così da rendere più rapide alcune operazioni di uso comune e favorire l’interattività del sistema. L’ampliamento delle funzioni Audi connect prevede poi la possibilità di attingere a informazioni dettagliate sul traffico, con una logica che da reattiva diviene anche predittiva.

Audi A1 citycarver

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *