di Piero Evangelisti
Nel mondo dell’automobile l’uscita di produzione di un modello è preceduta da quelli che vengono definiti action model, versioni spesso abbinate a brand esterni, con tinte speciali, e offerte a prezzi di saldo.
Per un blasone come Aston Martin non può essere così e la Casa di Gaydon ha scelto tutt’altra strada per salutare l’uscita di scena di Vantage.
Per quindici anni, V12 Vantage ha rappresentato la passione per le prestazioni di Aston Martin. Veloci e agguerrite allo stesso tempo, le versioni successive di queste grandi auto hanno dato vita a una dinastia mitica. Una stirpe costruita sulla premessa di adattare il modello più compatto e incentrato sul guidatore che ci sia al motore di serie più grande e potente possibile.
Questa dinastia unica sta giungendo al termine e Aston Martin è orgogliosa di presentare la più veloce, la più agguerrita e la più dinamica di tutta la famiglia: la nuova V12 Vantage.
Con una produzione limitata a 333 esemplari in tutto il mondo, questa edizione finale celebra la conclusione di un’era epica nello stile di allestimento. Questa macchina straordinaria, massima espressione di prestazioni estreme e adrenalina per il guidatore, mescola velocità stratosferiche e maneggevolezza brillante con look spettacolari e un’esclusività invidiabile: una proposta incredibilmente allettante.
La più potente della storia
Il motore è il cuore di ogni Aston Martin, ma mai come in questa auto, la Vantage più veloce e potente mai costruita. Sviluppando 700 cv con 753 Nm di coppia pronti a 1.800 giri/minuto, il V12 litri offre una combinazione entusiasmante di “muscolosità” a gamma medio-bassa e potenza fulminea ai regimi più alti.
Con una velocità massima di oltre 322 orari, V12 Vantage passa da 0 a 100 in soli 3,4 secondi, resa possibile anche dalla costruzione leggera (rapporto peso-potenza 390 cv/tonnellata).
La trasmissione di V12 Vantage (automatica ZF a 8 rapporti) viene tarata in modo unico per migliorare le velocità di cambiata e l’interazione del guidatore in base a quanto appreso dai modelli V12 Speedster e Vantage F1 Edition: un altro esempio di come preziose tecnologie possono passare dalle competizioni ai modelli stradali.