Le prestazioni della tecnologia avanzata di assistenza alla guida – utilizzata per aiutare i veicoli a frenare automaticamente e a rimanere in corsia – possono essere significativamente ridotte da piogge moderate e intense, secondo uno studio dell’American Automobile Association. I ricercatori dell’AAA, una federazione di club automobilistici nordamericani, hanno scoperto che diversi sistemi di frenata di emergenza automatica dei veicoli, durante uno scenario di pioggia simulata, non riconoscevano più i veicoli fermi davanti e che i sistemi di mantenimento della corsia dei veicoli funzionavano notevolmente peggio.
Ciò potrebbe portare a situazioni pericolose se i conducenti si affidano troppo a tali sistemi, le cui prestazioni vengono generalmente valutate in condizioni ideali, hanno affermato i ricercatori. I sistemi avanzati di assistenza alla guida, o ADAS, stanno diventando sempre più comuni nei veicoli recenti. La frenata automatica di emergenza è sempre più fornita come caratteristica standard nelle nuove auto e ha dimostrato di ridurre significativamente i tamponamenti nei test dei gruppi assicurativi. Nello studio AAA, nessuna macchina di prova si è schiantata contro un veicolo fermo in condizioni ideali. Ma con le precipitazioni simulate, il 17% dei test ha provocato incidenti a velocità di 25 miglia per ora (mph) ( circa 40 km/h), arrivando al 33% a velocità di 35 mph (56 km/h).
La pavimentazione durante i test di pioggia simulata era asciutta e i ricercatori hanno notato che le strade bagnate potrebbero comportare tassi di incidenti ancora più elevati. I veicoli dotati di tecnologia di mantenimento della corsia hanno attraversato gli indicatori di corsia il 37% delle volte in condizioni ideali nel test AAA, ma tale tasso è balzato al 69% una volta aggiunta la pioggia. Il gruppo ha testato una Buick Enclave Avenir del 2020, una Hyundai Santa Fe del 2020, una Toyota Rav4 del 2020 e una Volkswagen Tiguan del 2020.