AsConAuto solidale in Madagascar: istituite delle borse di studio

 

Un impegno solidale, attività che contraddistingue il consorzio ormai da diverso tempo. Sempre con il cuore in mano, a supporto dell’istruzione dei più giovani attraverso la istituzione di borse di studio. AsConAuto Solidale e il Madagascar, un binomio che non finisce mai di stupire.

AsConAuto solidale, a Bealanana si gioca a basket

A Bealanana, piccola roccaforte del Madagascar, i bambini ora possono giocare a basket. Su un campo costruito dal  Campus scolastico AsConAuto. E possono bere alle fontanelle, con un frigorifero nuovo che si trova in cucina dove la corrente arriva grazie ad un impianto fotovoltaico. Qui, in quest’immensa isola del continente più grande del mondo, da tre anni l’Associazione solidale di AsConAuto interviene con l’obiettivo di offrire un futuro ai bambini che vivono in uno tra i Paesi più poveri al mondo.

Ora si va anche a scuola

E nella più recente delle visite di una delegazione associativa, si è potuto inaugurare gli ultimi impianti e prendere accordi per garantire lo sviluppo del progetto avviato. Qui vedere i bambini seduti a scuola, ai loro banchi, ha davvero commosso tutti. Un progetto proseguito con l’installazione di pannelli solari, di modo che la struttura possa auto sostenersi a livello energetico. I lavori sono quasi terminati e  l’Associazione, ora, ha deciso di proseguire nella sua vicinanza al mondo di Bealanana con l’istituzione di borse di studio per i meno abbienti che abbiano dimostrato un particolare impegno nello studio: ”AsConAuto ha garantito un’iscrizione al Campus per molti bambini ma intendiamo guardare anche al loro futuro in modo da assicurare un’istruzione che prosegua nelle scuole superiori e alla università – le parole del presidente Fabrizio Guidi di ritorno dal Madagascar – ora stiamo costruendo un’autorimessa in modo che le sorelle della Congregazione delle Suore Vocazioniste – che garantiscono la gestione del complesso – si possano dotare di un’autovettura”.

Le borse di studio

L’obiettivo di AsConAuto, l’Associazione Consorzi Concessionari Auto, è quello di ultimare i lavori entro le vacanze estive: “Il nostro Consigliere Dario Campagna, responsabile di Asconauto Solidale, è appena rientrato dal Madagascar per inaugurare gli ultimi lavori e prendere visione diretta di quanto fatto – ha concluso il presidente Guidi – accordi sono stati presi con Suor Anna, madre Superiora della congregazione italiana, per concretare l’avvio e la erogazione delle borse di studio in modo da  dare dimostrazione diretta  di come  si possa venire incontro alle necessità di popolazioni disagiate attraverso iniziative, destinate ai locali e ai loro bambini, in grado di permetterne lo sviluppo e la crescita in loco, grazie alla istruzione offerta e a un  sostegno  e a uno sviluppo del progetto nel tempo”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *