AsConAuto si conferma: nel 2019 crescita al +6,4%
Si conferma ancora una volta un servizio all’avanguardia ed innovativo quello di AsConAuto. L’Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli, infatti, anche per il 2019 ha riaffermato il proprio trend positivo chiudendo l’anno a quota 697 milioni di euro di volume d’affari, il che fa registrare un ottimo +6,4% sull’anno precedente.
La forza di una grande famiglia
La forza di AsConAuto è soprattutto nelle persone e nel gran numero di aziende coinvolte. Perché al suo interno rappresenta ben 23 Consorzi, 931 Concessionari Auto con 1.760 sedi operative e magazzini ricambi, 92 marchi rappresentati, 21.351 autoriparatori dislocati in 88 province e 17 regioni. Cifre che sono significative dello sviluppo della rete nel presidiare il territorio in modo capillare.
La soddisfazione nelle parole di Fabrizio Guidi
“Garantirsi credibilità, riconoscibilità e crescita costante, in un mercato domestico sempre più competitivo, complesso e impegnativo da interpretare, data la rivoluzione in corso, è davvero difficile. Ancora più difficoltoso risulta riuscire a identificare nuovi percorsi e orientamenti efficaci nel proprio business. Il sistema che è stato messo a punto negli anni dal progetto ispiratore dell’attività associativa a supporto del ricambio originale e la nostra rete che è diffusa in modo capillare nel nostro Paese offrono concreta testimonianza dei nostri successi nel presidiare l’attività quotidiana. La nostra crescita economica – anche lo scorso anno +6,4 % sull’anno precedente con un volume di affari a oltre 697 milioni di euro – restata costante in anni molto difficili come il 2019 e malgrado l’aggravarsi della congiuntura negativa del mercato conferma il valore di entrare a fare parte della nostra rete associativa”. Sottolinea il presidente AsConAuto Fabrizio Guidi che afferma: “AsConAuto non è solo composta da concessionari, ma anche da 21.016 autoriparatori affiliati: un grande patrimonio in affiancamento al personale dei Service delle concessionarie. Negli anni la logistica è diventata centrale per le imprese: strumento per costruire e ottimizzare legami e coordinamento tra fornitori, clienti e distribuzione. La nostra rete è una realtà operativa moderna, in adeguamento e in costante ricerca di un allineamento anche culturale ai cambiamenti in atto nel mercato globale.Il continuo confronto dialettico nel nostro direttivo, la ricerca e le esplorazioni di nuove opportunità per creare e sviluppare innovazione, strumenti originali, iniziative e alleanze in modo da garantire risultati economici positivi al nostro sistema sono alle basi della attività associativa che raccoglie e valorizza il know-how accumulato in molti anni di attività nella gestione, commercializzazione e distribuzione dei ricambi originali per auto. Un efficace e capillare presidio nel mercato domestico attraverso il ricambio originale è la chiave di volta del nostro sviluppo e del nostro positivo processo di crescita e la nostra squadra affronta con fiducia anche le sfide che ci attendono nel 2020, all’apertura della seconda decade”.