AsConAuto: con ancora più forza nei prossimi 20 anni

di Fabrizio Guidi, presidente di AsConAuto

 

Il dealer, nostro socio, è un imprenditore che non delega il proprio business, è molto  attento a tutte le marginalità, è – e sarà sempre più – capace di presidiare il proprio territorio, curandosi di chi sta dietro i “lead”, perché sono le persone a contare. In particolare, cura il service e la sua marginalità che sono essenziali per  garantire la propria attività.  La nostra rete, che è ben radicata sul territorio di pertinenza, garantisce una assistenza  professionale  a ogni livello di intervento e si assicura  così la fidelizzazione  dei clienti.

 

L’uso del ricambio originale  – da sempre nostro core business – è un servizio alla rete ufficiale italiana che, al 90%, ha sempre dimostrato fedeltà al suo consumo. Un collante tra Case auto, rete dei dealer indipendenti e mercato. Inoltre, è una identità per chi lo produce, per chi lo distribuisce, ma anche per chi lo installa e consiglia il cliente. Dalla nostra nascita, 20 anni fa, abbiamo superato molte difficoltà, ma il mercato ha corrisposto al nostro impegno e il fatturato, nei 10 anni dal 2010 al 2020, ha  avuto  una crescita pari al 123%, passando  da 334.136.637 euro nel 2010 a 744.682.806  nel 2020, in valore espresso a listino Iva esclusa. Le nostre persone sono più di 500: sono impegnate nel management & back office (72),  promoter (120), addetti logistici (333).

 

Un’unica logistica nazionale di proprietà dell’80% dei concessionari italiani assicura un servizio professionale a 1.854 magazzini in 20 regioni e 102 province in modo rapido, economico, versatile e visibile grazie alla livrea identificativa con la grande A e con il richiamo alla sicurezza del ricambio originale. Prima della nascita di AsConAuto, nel 2001, l’approvvigionamento del ricambio era individuale per 20.000 autoriparatori (con una media stimata di 10 km sviluppati a giornata), perciò ogni giorno 20.000 mezzi erano sulle strade con 200.000 km percorsi e i relativi consumi, oltre ai fenomeni di inquinamento creati. Oggi la consegna avviene a domicilio del cliente con puntualità e servizi, così ogni giorno la copertura nazionale è assicurata da 400 furgoni sulle strade (solo mezzi nuovi,  con 2/3 anni di vita) e una riduzione a soli  80.000 km percorsi quotidianamente. La logistica  associativa è garantita da processi ottimizzati costantemente utilizzando le nuove tecnologie e, insieme, protegge e migliora l’ambiente con la riduzione dell’inquinamento.

 

Futuro prossimo e primi propositi

È nostra volontà, nel futuro, ottimizzare sempre di più i nostri processi, ma anche andare oltre e produrre un percorso di riparazione, che utilizzi ricambi  originali e procedure di intervento originali in modo da garantire la maggiore sicurezza per il conducente, oltre a una aumentata salvaguardia del valore del mezzo. Nel 2021 abbiamo dovuto fare i conti con la carenza di prodotto e di ricambi, con la lotta, insensata, contro i motori endotermici e la prioritaria spinta dei governi verso una mobilità elettrica, incapace di risolvere i problemi di inquinamento. Una situazione che ha portato a rallentare ulteriormente il rinnovo del circolante italiano, uno dei più anziani del Vecchio continente. Non solo. Molti concessionari, gli stessi che tanto hanno investito nel progetto AsConAuto, si chiedono quale sarà il loro futuro di fronte alla chiara volontà di numerosi  brand di ridurre e sacrificare l’attuale rete, trasformando i mandati oggi in essere in contratti di agenzia. I concessionari italiani non ci stanno, sono imprenditori e vogliono restare tali, non accettano di essere trasformati in qualcosa di diverso. E noi in AsConAuto come rispondiamo? Con la forza dell’Associazione. È su questa che vogliamo fare leva per i prossimi 20 anni.

 

Questi prossimi secondi 20 anni rischiano di partire in salita. Ma siamo convinti che, continuando a sviluppare i nostri business e giocando di più la carta dei rapporti umani, della collaborazione, del presidio sul territorio, della qualità professionale espressa dal nostro sistema riusciremo ad affrontare tutte le sfide del mercato globale e a far sentire la nostra voce a beneficio di tutti coloro che hanno creduto e investito in questo nostro grande progetto che ci ha visto collaborare ogni giorno, con metodo e visione, per 20 anni.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *