AsConAuto Academy:  l’offerta formativa

È un’offerta formativa ampia e articolata quella proposta da AsConAuto Academy, la divisione di AsConAuto che progetta e offre percorsi formativi, online e in presenza, in modo da favorire l’affermazione di una cultura differente all’interno della propria rete. L’obiettivo è diffondere una migliore conoscenza del mercato, dei processi organizzativi, dei settori e dei reparti operativi, fino alla consulenza, alla vendita, alla gestione digitale e al web marketing. 

AsConAuto Academy, tanti percorsi formativi

”Una offerta di percorsi formativi e di aggiornamento professionale, più articolata e aumentata di recente da parte di AsConAuto Academy per venire incontro alle differenti prospettive in atto nel mercato, intende  potenziare  per i nostri operatori le opportunità di dare risposte professionali e qualificate  alle nuove richieste della clientela” osserva Dario Campagna, Direttore dell’Academy e membro del Direttivo Asconauto, che rileva: “in questo periodo i concessionari e gli autoriparatori hanno sentito tutti il peso economico del blocco e si stanno riorganizzando per tornare ai volumi precedenti. Il primo problema, affrontato e risolto, è stata la messa in sicurezza del personale e dei clienti. Nel contempo abbiamo accelerato la messa a punto di alcuni percorsi formativi, che sono oggi disponibili per tutto il mondo associativo. In questo modo, ad es., rendiamo possibile agli autoriparatori che intendano fare interventi su auto ibride o elettriche di potere lavorare in totale sicurezza e con professionalità. Nuove richieste dai clienti possono fornire opportunità aggiuntive e diverse per sviluppare opportunità di business, in una diversificazione quanto mai necessaria per recuperare il fatturato perduto. Nel mercato attuale, così difficile e perturbato, la formazione idonea resta una garanzia di sviluppo. Una risposta concreta –quella riguardante la formazione – da parte di AsConAuto per fornire nuove opportunità per affrontare e riuscire a superare anche le difficoltà aggiuntive che la pandemia ha introdotto nel nostro mercato, già problematico e pervaso da cambiamenti repentini e profondi”.

Spazio anche a vetture elettriche e ibride 

Si parte con corsi riguardanti vetture elettriche e ibride, ma la piattaforma telematica permette di ottenere ben tre qualifiche professionale: Meccatronico, Carrozzeria e Gommista. “In officina entrano auto elettriche e ibride: aggiornarsi diviene una necessità per lavorare in assoluta sicurezza e senza rischiare di danneggiare i componenti delle vetture. A seguito di un primo test di valutazione, che ha dato riscontri positivi, diventano disponibili in tutto il network associativo i corsi Pes (Persona esperta), Pav (Persona avvertita), Pei (Persona idonea) per gli operatori nel settore elettrico. I corsi sono indirizzati agli autoriparatori che decidano di realizzare interventi su auto elettriche o ibride. Dall’ottobre dell’anno scorso, oltre settanta persone si sono formate attraverso corsi di otto ore ciascuno. Ogni corso ha luogo presso le sedi dei consorzi al raggiungimento di almeno dieci partecipanti: venticinque persone sono ammesse per legge come numero massimo di partecipanti. Il costo di ogni corso è di 300 euro più Iva. Un piccolo investimento per chi voglia migliorare le conoscenze, aggiornare e aggiungere nuove competenze che assicurano credibilità e reputazione professionale in un mercato fortemente competitivo” ricorda Dario Campagna, del Direttivo dell’Associazione. Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo http://www.asconauto.it/academy.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *