Angori (Carrozzieri Anfia): “E ora il ministero del Design”
Riflessioni sulla trasformazione del design e del suo ruolo di strumento funzionale alla fruizione di esperienze trasversali a vari settori industriali. Silvio Angori, presidente del Gruppo Carrozzieri e Progettisti di Anfia, reduce da una tavola rotonda con gli associati – presenti il designer Chris Bangle; Stefano Boeri, architetto e presidente di Triennale Milano; Roberto Cingolani, fisico e responsabile del Centro dell’Innovazione Tecnologica di Leonardo; Niko Von Saurma, designer e vicepresidente di BSH (Bosch & Siemens Elettrodomestici) nonché il sottosegretario di Stato per lo Sviluppo Economico, Gian Paolo Manzella – guarda al futuro insieme a Pierluigi Bonora, che lo ha raggiunto.
I car designer, infatti, sono chiamati a immaginare prima di tutto la mobilità del futuro come più sostenibile e inclusiva e capace di offrire un sempre più ampio ventaglio di esperienze individuali. Da qui l’esigenza di aprirsi a esperienze multidisciplinari che possano spaziare dall’architettura, all’interior design, dal design fisico a quello virtuale, rendendo labili i confini tra le discipline per approdare a un nuovo “design esperienziale”.
Angori sollecita anche le istituzioni a creare un vero ministero per il Design e il Made in Italy, patrimoni assoluti del nostro Paese da salvaguardare e sostenere in vista delle nuove sfide.