Anfia Service: da 25 anni al servizio dell’eccellenza
di Marco Mantoan, direttore Formazione e Consulenza di Anfia Service
Anfia Service, società di servizi di Anfia – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, festeggia, celebrandoli anche con un logo dedicato, i 25 anni di attività, un traguardo importante se si pensa che le società del settore vivono mediamente 12 anni, frutto di un percorso di crescita che, dal 1996 a oggi, seguendo la parabola evolutiva del comparto automotive, l’ha portata ad essere riconosciuta come agenzia formativa d’eccellenza per le imprese di questa filiera. In questi anni, un po’ come è accaduto per il prodotto auto, anche nel nostro lavoro abbiamo assistito a trasformazioni di grande portata. Le aziende clienti sono diventate via via sempre più esigenti, portandoci ad ampliare progressivamente il ventaglio dell’offerta sia in termini di tipologie di corsi sia in termini di erogazione della formazione, attraverso soluzioni flessibili e customizzate, con una rapida crescita della domanda di corsi in-house – il sorpasso sui corsi interaziendali è avvenuto già una decina di anni fa. Sicuramente, sono cambiati molto anche i metodi della didattica, passando da un approccio inizialmente quasi professorale a sessioni formative molto più ricche di esercitazioni pratiche. Se tutto questo può essere assimilato all’innovazione del nostro “prodotto”, l’innovazione di processo, particolarmente accelerata in quest’ultimo anno a causa delle misure anti-Covid, ha avuto una notevole spinta già nell’ultimo decennio, con il proliferare della domanda di corsi in e-learning e della formazione a distanza. Infine, anche i trend dirompenti dell’elettrificazione e della digitalizzazione della mobilità che stanno trasformando la filiera automotive avranno sempre più un impatto anche sui contenuti della formazione, richiedendo l’implementazione di nuove competenze in materia di cybersecurity, gestione dei big data, industria 4.0, per citare alcuni esempi.