Anche Lexus Ux sfila sul “red carpet”

di Piero Evangelisti

Lexus è per il secondo anno consecutivo sponsor della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che festeggia quest’anno la 75ma edizione che si concluderà sabato 8 settembre. Oltre a fornire le courtesy car a servizio dell’evento, Lexus ha scelto lo splendido sfondo della Laguna per mostrare in anteprima il crossover compatto Ux (acronimo di Urban X over) in un’esposizione permanente installata presso la Lexus Lounge al Lido.

Il tappeto rosso, del resto, si addice alle vetture del Luxury Brand di Toyota che, con Ux (l’unico crossover compatto Self Charging Hybrid), vuole ricavarsi uno spazio di rilievo nell’affollatissimo segmento di Suv e crossover di taglia compatta. L’essenza di Lexus UX, lungo 4,50 metri, è quella di un crossover la cui natura è completamente nuova, un “Urban Explorer” che vuole offrire un nuovo concetto di lusso agli automobilisti moderni.

Accanto alla Lexus Ct, altro modello di punta della gamma Lexus, Ux si inserirà nel cuore dell’offerta del Marchio nipponico e ricoprirà un ruolo di fondamentale importanza per consentire al brand di raggiungere il target delle 100.000 unità annuali vendute in territorio europeo entro il 2020. La tecnologia ibrida, del resto, sta conquistando sempre più clienti, in un mercato globale che sta gradualmente allontanandosi dalle motorizzazioni diesel per abbracciare sistemi alternativi e decisamente più sostenibili.

Tecnologia ibrida di ultima generazione

Il nuovo Lexus Ux 250h monta un sistema Lexus Hybrid Drive di ultima generazione che sviluppa una potenza totale pari a 178 cavalli. Il nuovo motore 2.0 a quattro cilindri in linea si presenta come una delle unità più efficienti disponibili sul mercato ed è dotato del sistema Egr che garantisce un warm-up della vettura in tempi ridotti e la minimizzazione delle emissioni, mentre il filtro antiparticolato contribuisce a far rientrare il crossover di Lexus negli standard Euro6d Pn.

La trasmissione del nuovo Lexus Ux abbina il nuovo motore convenzionale a due propulsori elettrici grazie ad un differenziale ibrido di ultima generazione, più leggero e compatto rispetto a quello dei precedenti sistemi Lexus. Il supporto offerto dai motori elettrici e l’ottimizzazione dei regimi del motore producono una marcia fluida.

La velocità del motore è sincronizzata a quella della vettura per realizzare un’accelerazione immediata e lineare. Il cambio Sequential Shiftmatic montato su Ux assicura una forza frenante in sei fasi paragonabile a quella di un cambio manuale, gestibile tanto dai paddle sul volante quanto con il cambio in posizione S. Lexus Ux arriverà in Italia ad aprile del prossimo anno.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *