Anche le auto storiche omaggiano il generale Dalla Chiesa
di Costanza Costaguti
Domenica, invece della solita gara, ci siamo dedicati, sempre con le auto storiche a una visita culturale organizzata dal “Registro Fiat Italiano”. Siamo andati a visitare la Caserma Carlo Alberto Dalla Chiesa di Palermo. Parcheggiato le “storiche signore” nel piazzale, abbiamo partecipato all’alza Bandiera accompagnato dall’Inno italiano suonato dal trombettista. Prima però di visitare la caserma, che sembra una piccola cittadella, siamo usciti per recarci alla Cattedrale di Palermo poco distante. Fu costruita attorno all’anno 1170 durante il regno di Guglielmo II . Nel periodo dell’occupazione saracena divenne una grande moschea, poi con l’arrivo dei normanni tornò al culto cristiano. Sotto il portico ci sono due bassorilievi interessanti: uno, rappresenta l’incoronazione di Vittorio Amedeo di Savoia , l’altro quello di Carlo 3° di Borbone, avvenute ambo le due all’interno del Duomo. Sarebbe troppo lungo raccontare le meraviglie della Cattedrale, quindi rientriamo in caserma.
Alle 11,30 la fanfara del 12° Battaglione si è esibita in un concerto, sistemata davanti alle auto storiche, un bel colpo d’occhio . Delle tre chiese, due sconsacrate, abbiamo potuto ammirare quella di Santa Maria Maddalena del 1187 e che dal 1947 custodisce il sacrario dei carabinieri caduti in Sicilia, e quella di San Giacomo dei Militari. Ricca la collezione delle armi contenute nel museo della memoria e delle divise storiche. Vi è un quadro che raffigura Vittorio Emanuele I che creò nel 1814 l’Arma dei carabinieri e sotto la bandiera sabauda custodita in una cassa di legno. Molto naturalmente è dedicato a Carlo Alberto Dalla Chiesa. Una visita interessante e tantissime le cose da vedere.
Ospitati nella sala da pranzo, abbiamo concluso la visita con un’ottima colazione. Riprese la nostre auto, che per una volta hanno solo fatto bella mostra di sé, ci siamo riavviati verso casa.