Anche Harley-Davidson guarda alla moto elettrica
Harley-Davidson ha annunciato di aver effettuato un investimento azionario in Alta Motors, leader e innovatore nei veicoli elettrici leggeri e che le due società collaboreranno alla tecnologia applicata alle moto elettriche e allo sviluppo di nuovi prodotti.
“All’inizio di quest’anno, come parte della nostra strategia decennale, abbiamo ribadito il nostro impegno a costruire la prossima generazione di motociclisti Harley-Davidson, almeno una parte di essi, investendo in modo deciso nella tecnologia relativa ai veicoli elettrici”, ha dichiarato Matt Levatich, presidente e ceo di Harley-Davidson. “Alta Motors ha dimostrato di avere doti di innovazione e competenza nell’ambito dei veicoli elettrici e gli obiettivi delle nostre due aziende sono quanto mai allineati. Ognuno di noi ha punti di forza e capacità che daranno vantaggio a entrambi lavorando insieme allo sviluppo di moto elettriche all’avanguardia”.
La “scossa” arriverà nel 2019
Harley-Davidson ha già annunciato il lancio previsto della sua prima motocicletta elettrica, rappresentata dal Progetto LiveWire. Questa moto sarà commercializzata nel 2019. Fin dalla sua nascita, Alta Motors ha progettato e commercializzato le motociclette elettriche più avanzate del mondo, consentendo a tutti, dai professionisti ai neofiti, di sperimentare “il futuro del veloce”. “I motociclisti stanno appena iniziando a capire i vantaggi combinati dei veicoli elettrici e la nostra tecnologia continua a progredire”, ha affermato Marc Fenigstein, chief product officer e Co-fondatore di Alta Motors: “Crediamo che le motociclette elettriche siano il futuro e che le aziende americane abbiano l’opportunità di guidare quel futuro. È incredibilmente eccitante che Harley-Davidson, sinonimo di eccellenza motociclistica, condivida questa visione e siamo entusiasti di collaborare con loro.”
Milwakee alla conquista di nuovi clienti
Dato che l’innovazione legata all’elettrificazione porta nuovi livelli di facilità, accessibilità e controllo del mezzo, Harley-Davidson® e Alta Motors puntano ad attirare nuovi segmenti di clienti affascinati dalle moto e che si possano sentire avvantaggiati dal fatto di non avere cambio e frizione da gestire”.
“Riteniamo che l’elettrificazione sia il futuro della mobilità globale e che possa esercitare una grande attrattiva su chi va già in moto, oltre a costituire una grande opportunità per attrarre nuove generazioni di motociclisti negli anni a venire”, ha affermato Levatich. “Intendiamo essere i leader mondiali nell’elettrificazione delle moto e, allo stesso tempo, rimanere fedeli alle nostre radici che sanno di benzina, continuando a sviluppare l’offerta di prodotti più ampia possibile, per essere in grado di rivolgersi a tutti i tipi di motociclisti in tutto il mondo”.