Amelia Island: il clou sono le aste milionarie

di Cesare Gasparri Zezza

Dal suo debutto, quasi trent’anni fa, il Concorso di Eleganza di Amelia Island, un’isola della Florida, ha scalato la classifica degli eventi delle quattro ruote d’epoca più importanti del mondo. Negli Usa l’attesa è grande, non solo per l’happening che vedrà le vetture storiche schierate sul green del campo da Golf dell’hotel Ritz-Carton della cittadina della Florida, ma anche per i risultati delle aste che in qualche modo condizioneranno l’andamento del 2022.

Gli occhi dei collezionisti sono tutti puntati su quello che potrà succedere nei saloni dove andranno in scena le aste di RM Sothesby’s e Gooding. Una Ferrari 275 GTS del 1965, la sesta su duecento costruite, carrozzata Pininfarina, quotata tra 1,4 e 1,75 milioni di euro e una Toyota preparata da Shelby, stimata 2 milioni potrebbero offrire importanti sorpese. Considerato la “fame d’acquisto” di molti collezionisti non sono esclusi colpi di scena con prezzi che fino a oggi sarebbero stati considerati “fuori mercato”.

Il primo evento del fine settimana è calendarizzato per sabato 5 marzo quando, dalle 8,30, al The Golf Club of Amelia Island, il pubblico delle grandi occasioni parteciperà alla “Cars & Community”. Novità per il “Concours d’Lemons Amelia Island”, cresciuto negli anni, ha cambiato location approdando sul terreno del Golf Club of Amelia Island. Confermati tutti gli altri eventi presenti nelle edizioni precedenti: Cars and Coffee e RadWood. Come sempre, parte dell’incasso verrà devoluto ad iniziative filantropiche sul territorio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *