Ambrosetti – Snam: quali opportunità dall’idrogeno
The European House – Ambrosetti e Snam hanno realizzato un approfondito studio sull’idrogeno e sul suo utilizzo come carburante “green” nel settore automotive. Usato in maniera complementare con le altre tecnologie, l’idrogeno ha, infatti, il potenziale per contribuire in modo significativo a processi industriali più sostenibili e puliti, alla realizzazione di una mobilità a zero emissioni e alla riduzione delle emissioni generate dal riscaldamento domestico.
“In pratica – si legge nello studio – rappresenta un’opportunità ambientale che potrebbe portare l’Italia a ridurre le proprie emissioni di CO2 di oltre 97 milioni di tonnellate, una quantità pari al 28% delle emissioni totali di oggi. Inoltre, grazie alla capacità inedita di fungere da elemento di congiunzione tra il settore del gas e dell’elettrico, l’idrogeno può garantire flessibilità al sistema energetico, favorendo una crescente diffusione delle rinnovabili.
Lorenzo Tavazzi, Partner e responsabile Scenari e Intelligence di The European House – Ambrosetti, ne ha parlato con Pierluigi Bonora. Il colloquio ha anche spaziato sui problemi che affliggono il mercato automobilistico alla luce della pandemia, sull’impatto del gruppo Stellantis in relazione alla catena dei fornitori italiani e, per concludere, sull’iniziativa dedicata al tema della mobilità connessa che The European House – Ambrosetti ha organizzato, per il prossimo settembre, insieme a Octo Telematics.