Alpine A110 S, potente e leggera

di Piero Evangelisti

Tornato da pochi anni sul mercato il marchio Alpine ha già centrato due obiettivi: soddisfacenti risultati di vendita e la realizzazione del sogno di tanti appassionati di rivedere in strada le compatte sportive transalpine, protagoniste in passato di tante competizioni. Con una personalità fortemente sportiva e uno stile incisivo, l’A110 S entra adesso nella famiglia Alpine a fianco dell’A110 Pure e dell’A110 Légende e si posiziona al top di gamma. L’A110 S è una coupé superleggera caratterizzata da maggiore potenza, configurazione specifica del telaio ed elementi di design raffinati. La precisione di guida e la stabilità alle alte velocità sono tra gli assi prioritari della progettazione dell’A110S. Il suo stile deciso, l’attenzione ai dettagli e l’utilizzo di materiali alto di gamma come i rivestimenti in fibra di carbonio, accentuano ulteriormente il carattere senza compromessi della vettura.

Da 0 a 100 in 4,4 secondi

Con un incremento di potenza di 40 cv rispetto alle versioni precedenti dell’A110, l’A110 S si attesta come il modello più potente della gamma. Il motore 1.8 litri 4 cilindri rimane, ma la pressione di sovralimentazione del turbo aumenta di 0,4 bar per offrire migliori performance. La potenza massima di 292 cv si raggiunge a 6.400 giri/minuto, ossia circa 400 giri/minuto in più rispetto al regime di massima potenza delle altre versioni dell’A110. La coppia di 320 Nm è disponibile da 2.000 a 6.400 giri/minuto, quindi 1.400 giri/min. in più rispetto al motore da 252 cv. Pertanto, il motore dell’A110 S non è solo più potente, ma anche il più pronto nell’erogazione della potenza.

La potenza è trasmessa alle ruote posteriori mediante la trasmissione Getrag a doppia frizione umida a 7 rapporti. Un sistema di differenziale elettronico basato sui freni (brake torque vectoring) garantisce una guida precisa e rilanci ottimali in uscita di curva. La nuova potenza conferisce all’A110S un rapporto peso/potenza di 3,8 kg/cv, migliore rispetto ai 4,3 kg/cv delle altre versioni. È inoltre in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi. Fedele ai principi senza tempo di Alpine – compattezza, leggerezza e performance grazie all’agilità – l’A110 S è una coupé biposto con motore in posizione centrale posteriore che eroga 292 cv per un peso contenuto pari a 1.114 kg. Semplice da guidare e adatta all’uso quotidiano, l’A110 S assicura piacere e grandi sensazioni a tutte le velocità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *